venerdì 29 luglio 2016

Caprese al cucchiaio

Giusto per stupire gli ospiti. Gli ingredienti sono quelli della classica insalata caprese, solo che sono tritati. L'importante é condirli entrambi ben bene. E cioé con olio evo buonissimo, sale e pepe. E poi nei bicchieri a strati, con il ciuffetto di basilico.

giovedì 28 luglio 2016

In omaggio a La Mantia

L'immagine é di un angolino dello strepitoso buffet dei dolci del ristorante del prodigioso Filippo La Mantia, cuoco e oste, qui a Milano, in piazza Risorgimento. E non so dirvi quanto buoni siano i piatti di antipasti, primi, insalatone che a mezzogiorno propone agli ospiti. E quanto sia carino lui che ringrazia "di cuore" per i complimenti che gli si fanno.

domenica 24 luglio 2016

Piatto unico superveloce

E' davvero un piatto velocissimo e fresco. E che può far fare bella figura. Occorre avere una (o più) busta di salmone gravlax (quello marinato all'aneto), dello yogurt greco da "lavorare" con erba cipollina e un po' di succo di limone e un avocado ridotto a mousse con limone, sale e un petalo di cipolla frullati. Si monta il tutto come nella foto e, se si ha, si aggiunge al piatto un avanzo di peperonata. Come ho fatto io...

mercoledì 20 luglio 2016

Pasticcio di zucchine

Il pasticcio in questione é sano e, ciò nonostante (!), é appetitoso. Servono zucchine, sedano bianco, sugo di pomodoro, caciocavallo e grana, qualche foglia di basilico, sale, pepe e un filo di olio per la teglia. Perchè sano? Perchè le zucchine e il sedano sono "scottati" al vapore e non fritti. Una volta fatta questa operazione, il piatto é praticamente pronto. Un velo di olio nella teglia e poi strato di zucchine, sedano, sugo e formaggi, due o tre foglioline di basilico, altro strato di zucchine (non di sedano altrimenti ha il sopravvento sui sapori), poi formaggi e sugo. Quindi, in forno per la solita mezz'ora o poco più. Buono anche da tiepido.

mercoledì 13 luglio 2016

Peperoni farciti

Le verdure ripiene, che bontà! Se solo sapessi come fanno in Piemonte le cipolle farcite assaggiate un tempo lontano a Torino... E, comunque, passiamo ai miei peperoni. Ho visto questi bislunghi al mercato e mi sono piaciuti (non li avevo mai provati). Per pigrizia (e anche per l'incerto risultato) non ho proceduto a spellarli.
Il mio ripieno per 4 peperoni é stato:
2 uova sbattute
1 piccola patata lessa schiacciata
8 pomodorini datterini
1 bel mazzo di basilico tritatissimo
4 cucchiai abbondanti di provolone
1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di senape
 sale e pepe
Frullato bene il tutto, ho riempito i peperoni su un velo di olio e li ho passati in forno. Dopo 40 minuti circa erano pronti. E io mi ci sono leccata i baffi.

sabato 9 luglio 2016

Fonda del sol

Si tratta di una crema gelata di zucca di origine argentina. La si può dire una cugina  del gaspacho ed è un primo piacevole, se fa caldo.
Per 4 ciotole occorrono:
350 g zucca pulita
4 pomodorini piccadilly
1 cipolla media di Tropea
brodo di pollo
meno di 80 g di panna liquida
sale e pepe nero
Si fanno cuocere le verdure nel brodo (quel tanto che basta a coprirle abbondantemente). Una volta cotte, si passano e si deve ottenere una crema abbastanza densa (in caso eliminare un po' di brodo prima di passare il tutto). Unire due cucchiai di panna, salare e pepare. Mettere in frigorifero e poi, al momento di servire la fonda del sol, guarnire con ciuffetti di panna montata.

mercoledì 6 luglio 2016

Storia di quello che doveva essere un delizioso gelato

Avevo in testa che potevo "creare" un dessert molto semplice, molto veloce, molto sano. E molto estivo. E che l'unico problema dovesse essere di aspettare il momento magico per gustarselo. E cioé quello in cui il mio dessert uscito dal freezer fosse morbido al punto giusto e non ancora cremoso.
Ho semplicemente...cannato! Sicchè, invece di un gelato ho servito una ottima "crema in tazza". Come vedete dalla foto, avevo sovrapposto in un contenitore a parallelepipedo degli yogurt alla ciliegia e degli yogurt alla vaniglia (per 6 persone 6 vasetti da 125 g). A questi ultimi avevo mescolato un quarto di litro di panna montata non zuccherata. Poi, dopo le 5-6 ore in freezer, avevo fatto un top di circa venti ciliegie nere cotte con un cucchiaio di zucchero per più di un quarto d'ora e quindi raffreddate. Snocciolarle non era stato un problema avendo il portentoso aggeggio avuto da mia suocera. Questo della seconda foto. Ma il momento magico non é mai arrivato e quindi ho trasferito tutto in una ciotola e servito. Per essere buono, come ho detto, é buono. Anzi eccellente. Comunque, credo che la stessa preparazione possa trasformarsi in ottimi ghiaccioli!

sabato 2 luglio 2016

Gli appetitosi fusilli freddi

Altra ricetta sperimentata dall'anziana madre (che voglia avrà a 96 anni...). Deve averla sentita in tv e l'ha modificata un pochino, raccomandandomi di servirla fredda e non calda come suggerivano. Il sugo é fatto frullando, per due persone (lei e il badante), 8 pomodorini, una scatoletta di tonno, tre cucchiai di parmigiano colmi e un piccolo cipollotto. Poi si aggiusta di olio se non é abbastanza cremoso e si assaggia: non ci vorrà sale. Nel piatto lei ha aggiunto capperi io delle olive farcite ai peperoni. Sì, non é niente male come mi diceva.