giovedì 4 dicembre 2025

Spezzatino al latte e pepe rosa

Un confort food semplice e appetitoso. E' di vitello, pezzetti ben ripuliti da grasso e tendini, che si fanno rosolare in olio e burro dopo averli infarinati. Poi, si aggiunge latte e si termina la cottura. Si sala e si aggiunge una bella spruzzata di pepe rosa negli ultimi cinque minuti. Darà sapore e colore.

lunedì 1 dicembre 2025

Vassoietto natalizio

 

Manco da un po', mi dispiace. Colpa del pc che é andato in palla. Nel frattempo, ho combinato qualcosa...Ad esempio, questo super semplice vassoio per ciuffi di mousse, roselline di prosciutto, sottaceti, nocciolame etc. Oppure passando al dolce per datteri, fichi secchi, canditi, cioccolatini e varie. L'alberello é ritagliato da una sfoglia cotta in forno. L'ho fatto ad occhio, quindi non é preciso ma la prossima volta lo sarà.

martedì 18 novembre 2025

Per i "Natalini", rivisitiamo la Spanakopita

Ormai é una moda consolidata. Prima di Natale, si festeggiano i "Natalini"! La mia versione della tradizionale torta salata greca andrà benone nel menu. La pasta con cui i greci la realizzano non é certo quella industriale e non é neppure una sfoglia. Spesso usano la pasta fillo che da noi si trova difficilmente. Ho visto la spanakopita  fatta a rotolo ma anche a rettangoli tagliati, una volta cotta, da una sorta di lasagna di strati di pasta fillo.  Per sveltire la preparazione a noi occorre: una confezione di pasta sfoglia, una confezione di 450 g di spinaci surgelati, 5-6 fette di prosciutto cotto sottili, un paio di piccole uova, una grossa manciata di cubetti di feta, olio, aglio e sale piu' un rosso d'uovo da spennellare sulla pasta prima di infornare. I greci non usano il prosciutto e per insaporire gli spinaci abbondano in cipolla. Buona ma a casa mia é...proibita. Quindi, lessare gli spinaci, insaporirli in padella con aglio e olio, salarli, mischiarli alle uova e al feta. Per il mio rotolo, sulla pasta ho steso il prosciutto, poi ho messo l'impasto di spinaci e ho chiuso aiutandomi con la carta forno. Spennellata di rosso d'uovo e in forno per quasi mezz'or a 180°. Anche fredda, la Spanakopita versione italiana é appetitosa.

 

mercoledì 5 novembre 2025

La pasta alla Checca, come la fa Gae

 

E' una ricetta famosa, facile e veloce. Si gusta tiepida, quindi si può fare con buon anticipo. Non ho trovato una versione codificata: di certo si usa pasta corta e di certo occorrono pomodorini. Poi, c'é chi suggerisce di unire pezzetti di mozzarella, basilico tritato e parmigiano Questo, invece, il modo in cui la fa la mia amica Gae. Alla pasta, condita con olio e pepe, mescola fettine di pomodorini conditi con olio e sale. Pioggia di ricotta salata e basilico per decorazione. Molto appetitosa!

venerdì 31 ottobre 2025

I biscotti col mosto

 

Per me sono l'infanzia. Quella parte di infanzia trascorsa nelle Marche dove in ottobre per i vicoli si sparge il profumo del biscotti col mosto. Forse sono umbri, per me sono i biscotti delle zie di Fabriano. Per farli occorre il mosto ma si puo' saltare la preparazione acquistando una bottiglietta di mosto bell'e pronto. Ne occorre circa mezzo litro. Poi serviranno 4 hg di farina, 2 hg di zucchero, 1 hg di uvetta morbida, 50 g di lievito di birra, 1 bicchiere di olio evo, scorza grattata di limone e sale. Si comincia mettendo nel mosto il lievito di birra. Dopo un'oretta o poco piu', si unisce tutto il resto ottenendo una pasta che andrà tagliata a rettangoli da intrecciare. Si sistemano su carta forno e si lasciano a lievitare 3 ore. Poi in forno a 180° per mezz'ora circa. Se proprio si volessero...ingentilire, ci vorrà una spolverata di zucchero al velo.    

mercoledì 22 ottobre 2025

La bortolina piacentina

 

E' una ricetta dop del piacentino. Dopo averla assaggiata a Luzzano all'agriturismo La Dogana, ho provato a rifare questa "frittatina" ma mi é venuta piu' spessa di quella gustata là, tra i poetici vigneti tra il pavese e il piacentino. Buona lo stesso, pero'. Per un paio di queste "frittatine" occorre un etto di farina, un bicchiere di acqua frizzante, un uovo intero e sale. Si frusta ben bene e poi il composto semiliquido, a cucchiaiate, si versa in un padellino unto di olio. Dovrebbe essere solo unto poichè, in teoria, la frittatina va capovolta facendola saltare. E' pronta appena i contorni si colorano. Vi mostro qualche foto del posto che é davvero incantevole. E dove fruttificano le nespole selvatiche e il bergamotto! 


  

lunedì 20 ottobre 2025

Pasticcio autunnale

Verdure, verdure e provolone. Un piatto modesto, di stagione. Ho affettato delle patate con la mandolina e ho dato una sbollentata di una decina di minuti. Ho pure sbollentato per meno tempo delle cimette di broccoli e tagliato a fettine del provolone. Ho condito le mie verdire con olio, sale e pepe e poi assemblato il pasticcio. Un quarto d'ora di forno a 200° e il piatto é pronto.
 

martedì 14 ottobre 2025

Risotto giallo (ma senza zafferano)

Un risottino allegro che giallo é ma non grazie allo zafferano. Si fa preparando un classico risotto: riso rosolato nel burro, sfumato con vino bianco e cotto poi nel brodo. Parmigiano e...qualche cucchiaio di salsa ai pomodorini gialli. Ancora parmigiano e una generosa spolverata di pepe nero. 

giovedì 2 ottobre 2025

Gnocchetti con burrata

 

Gli gnocchi (bianchi, rossi o verdi) sono una golosità per il 90 per cento di chi si siede a tavola. Qui i tre  colori sono mixati. Vale a dire che i nostri gnocchi sono conditissimi con pomodorini in padella, pesto classico, stracci di burrata e granella di pistacchi. Una o due foglioline di basilico e in tavola!

venerdì 26 settembre 2025

Invitante snack di stagione

 

Il punto é che quest'anno il mio albero di fichi per la prima volta ha molti frutti e con grande soddisfazione ne ho colto qualcuno. Non tutti sono maturi e quindi dovrò aspettare. Ai fichi ho unito la mia passione per la mortadella, qualche gheriglio di noce e del buon pane ed ecco lo snack che ne é risultato! Una merenda o, in formato minore, un boccone per l'aperitivo. Direi delizioso... 

domenica 21 settembre 2025

Zuppa autunnale

 

Ho comperato un bel sacchetto di legumi e cereali secchi (fagioli, piselli, lenticchie, azuki) e avevo  in dispensa un avanzo di quinoa. Ho cotto i primi a lungo in un brodo leggero (ho seguito le istruzioni del sacchetto: circa 65 min) e nell'ultima mezz'ora ho aggiunto la quinoa. A parte, ho rosolato in olio e aglio una salsiccetta saporita e alla fine l'ho aggiunta alla zuppa. Per terminare, un giro d'olio e una macinata di pepe. E benvenuto autunno!

venerdì 12 settembre 2025

L'orata delle vacanze

 

Come al solito i piatti di pesce sono velocissimi da fare. Questo é un esempio. Ci si fa aprire in due e spinare l'orata dal pescivendolo. Si olia un poco una teglia da forno e si appoggia il pesce dalla parte della pelle. Si tagliano a dadini dei pomodori abbastanza maturi, si condiscono con olio e sale e si spargono sull'orata. In forno per 10 minuti a 180°. Prima di servire, qualche bel cappero e eventuale origano se vi piace.

venerdì 5 settembre 2025

Calamarata fa rima con burrata

 E che ci vuole a farlo questo piatto succulento? Si frulla basilico, pomodorini gialli e rossi, capperi e olio. Senza arrivare alla consistenza di una crema. Si sala e si pepa. Poi ci si condisce la pasta, sistemando qua e là della burrata.  

sabato 30 agosto 2025

Un gaspacho ricco e colorato

 

Chi non conosce il gaspacho? Si fa frullando pomodori, peperoni, cipolla, cetriolo, pane imbibito in aceto e strizzato, sale e pepe. Le dosi a piacere, certo é che il pomodoro deve prevalere sul resto. Si é anche soliti guarnirlo con tozzetti di pane tostato. Il mio gaspacho, invece, ha avuto tocchetti di avocado e qualche cubetto di ghiaccio in cui avevo immerso fettine di pomodorino giallo. Prima che finisca l'estate, in una delle ultime giornate calde, un fresco gaspacho ci sta e come. 

domenica 24 agosto 2025

Un'idea niente male

 

In una gustosa caponata, la mia amica ha aggiunto delle mandorle tagliate grossolanamente. Il morbido delle verdure e il croccante delle mandorle sono uno sposalizio semplice e perfetto.

giovedì 14 agosto 2025

In vacanza per un po'



Si va in...villeggiatura per qualche giorno. Buone vacanze a chi passa di qua. Auguri di serenità! 
ps Questo é il panorama dalla terrazza della mia casetta sopra il lago Maggiore, in un tramonto scenografico...

lunedì 11 agosto 2025

Che bontà!

 

Passeggio casualmente in corso Indipendenza a Milano, non lontano da casa, e scopro un bel bar in cui servono granite di 7-8 tipi. Questa é al gelso. Meravigliosa! 

giovedì 7 agosto 2025

Polpette di Gabri

 

Sono semplici polpette di pane, dice la mia amica Gabriella, e sottolinea che si fanno con quel che c'é in casa. Stavolta in frigorifero aveva tante cose appetitose e le sue polpette son venute davvero bene. Impossibile dare le  dosi ma anche in questo caso le ritengo quasi superflue. Cominciamo con il pane: raffermo, ammollato nel latte e strizzato. Wurstel fatto a pezzetti minuti. Zucchine ridotte a fettine e rosolate brevemente. Aglio e prezzemolo tritatissimi. Parmigiano e uova, olio, sale e pepe. Da questo impasto si ricavano le palline, si passano nel pangrattato e si friggono. Brava Gabri, é un delitto non utilizzare gli avanzi e quasi un'opera d'arte farli diventare cose così appetitose!  

giovedì 31 luglio 2025

Pollo basco

 

Il pollo basco si gusta caldo, tiepido o freddo. E questo é già un particolare simpatico. Io ho usato delle sovrascosce perchè sono la parte del pollo che mi piace di piu'. Le ho dorate in olio e aglio da entrambi i lati e nel frattempo ho cotto in forno striscioline di peperoni rossi. con un solo filo di olio. Per 15-20 minuti a 250°. Poi le ho unite al pollo aggiungendo della passata di pomodoro, poca cipolla affettata, un dado sbriciolato e pepe. Ho terminato la cottura con un bel coperchio. Molto buono il piatto basco che mi ha suggerito un'amica. Provatelo e ditemi! 

mercoledì 23 luglio 2025

Idea!

 

Secondo me l'idea é quasi strepitosa...Ho sostituito le fettine del classico melone a dadi di percocca. Il sapore é perfetto: non così dolce come il melone e la consistenza é piu' soda. Ed é piu' veloce da preparare. Che si vuole d'altro?

martedì 15 luglio 2025

Appetitoso piattino estivo

 

Per velocizzare un po' il lavoro, si acquista uno sgombro lessato al limone (si trovano buste sottovuoto al super) e lo si fa a falde. Le zucchine, tagliate a tocchetti, si friggono e poi, una volta scolate, si salano, si spruzzano con abbondante aceto e con altro olio evo. Uno o due spicchietti di aglio daranno piu' sapore al piatto. Dopo qualche ora, lo scapece é pronto. Tolto l'aglio, si scola e si può comporre il nostro antipasto, buttando sopra una manciatina di capperi.

martedì 8 luglio 2025

Pomodorini e peperoncini farciti

 

Caldi, freddi o tiepidi: son gustosi comunque. E sono piccoli peperoncini colorati e pomodorini. Si svuotano tenendo un po' dell'interno dei pomodori per la farcia. Che sara' di mollica di pane sminuzzata con basilico, capperi e un sospetto di aglio tritati, olio, sale e pepe. Nella teglia oliata si dispongono i piccoli ortaggi e si inforna per mezz'oretta a 180°. Se occorre con un filo di olio sopra. 

sabato 28 giugno 2025

Un saluto all'estate

Un'insalatina che con questo caldo non potrà che essere apprezzata. Si tratta di unire delle noci, del sedano bianco condito con olio, sale e limone, dei dadini di ananas e della buona maionese. Tenere in frigorifero fino al momento di servire. Che ve ne pare?
 

domenica 22 giugno 2025

Peperoni ripieni al forno

 

Il mio amico Massimo fa questi appetitosissimi peperoni unendo per la farcia formaggio grana, tonno in scatola tritato, pangrattato, cipolla sminuzzata, olio, sale e pepe. Ai peperoni non toglie la pelle e riempie con il composto delle grosse falde. Le mette in forno a 180° e le fa stare almeno mezz'ora. Io alla fine ho unito dei pinoli e, la prossima volta, anche delle acciughine. A me son piaciuti molto. Non ci sono dosi perché Massimo é un creativo e...non si lega a grammature!

lunedì 16 giugno 2025

Crumble di pesche e fragoline

 

Il dolce inglese facile e svelto. Premesso che la base puo' essere di qualsiasi frutta a pezzetti, io ho usato altre fragoline che invadono il giardino in campagna e che diffido tutti gli anni il giardiniere che vuole tagliare! Dunque si imburrano una o piu' pirofile, si mette la frutta spruzzata di limone e zucchero e sopra ci va il ... "briciolame", cioé il crumble. Per farlo occorre burro rammollito, zucchero e farina. Per quattro pirofiline la dose può essere di 150 g di farina, 60 di burro, 60 di zucchero e una grattata di limone. Lo strato non deve essere spesso, quindi occorre regolarsi in base alla grandezza delle pirofiline. A questo punto si va in forno. A 200° per una mezz'oretta. Si mangia tiepido (ma anche freddo é buono!). 

mercoledì 11 giugno 2025

Quenelle saporite

Ogni tanto qualcosa di fritto... Non é salutare, vero, ma raramente ci si può concedere qualcosa tuffata nell'olio bollente! Per ottenere 10-11 di queste quenelle ho impastato quasi 400 g di trita salata e pepata, 4 fette di bresaola tritata, due cucchiai di senape forte, 50 g di parmigiano, circa sei rametti di prezzemolo tritato e un bell'uovo. Ho formato le quenelle e le ho passate nel pangrattato e le ho fritte. E me le sono mangiate senza rimorsi!
 

sabato 7 giugno 2025

Zucchine in agrodolce

Molto appetitose queste zucchine. Sempre se vi piace l'agrodolce... Io ho cominciato col mettere dell'uva sultanina in una tazza con aceto bianco, cos' si é ammorbidita. Poi ho rosolato le fettine di zucchine in olio (poco) e aglio (poco). Quindi, si bagnano con un filo di brodo e l'aceto dell'uvetta. Questa si aggiunge in padella, assieme a pinoli, qualche alice sott'olio se vi piace e una bella cucchiaiata di zucchero. Qualche minuto di cottura e il piatto é pronto.
 

sabato 31 maggio 2025

Fragoline e fragoloni

 

Quando ti ritrovi circondato da fragoline di bosco (é quel che succede nel mio giardino a Massino Visconti), ne gusti a colazione, pranzo e cena. E ti inventi tutti i modi per farlo. Questo é il piu' semplice e golosissimo. Ho mischiato yogurt greco a mascarpone, zuccherando un pochino. Ho messo fragoline sul fondo di una ciotola, sopra la mousse bianca, altre fragoline e spicchi di fragoloni a decorare. E il dessert é pronto! 




martedì 27 maggio 2025

Il fantolino

 

Prima che i carciofi, adorati, finiscano... Ne ho rosolati 7-8, li ho puliti, fatti a spicchietti e rosolati in olio e un sospetto di aglio. Li ho salati e pepati. Poi ho steso una pasta sfoglia rettangolare e ho inciso ai lati tante strisce trasversali. In mezzo ho adagiato del prosciutto cotto, sopra dello stracchino e sopra i miei carciofi. Ho chiuso questa specie di strudel sovrapponendo la sfoglia a strisce e ho sigillato bene. Sembrava proprio un fantolino! Spennellata di uovo sbattuto e in forno. Mezz'ora a 160° e mezz'ora a 200.

  

mercoledì 21 maggio 2025

Merenda in campagna

 

Con il tempo ballerino che stiamo sperimentando, un giorno piove e l'altro é torrido, un'alternativa al gelato per i piu' piccoli può essere questa. Per un semplice plumcake occorrono: 250 g farina 00, 120 g zucchero, due uova, 80 ml olio di semi, 150 g latte intero, una manciata di uvetta sultanina (rinvenuta, asciugata e infarinata), un cucchiaino di lievito per dolci o di bicarbonato e un pizzico di sale. Si sbattono le uova con lo zucchero e si unisce il sale, il latte e l'olio. Farlo con la frusta é preferibile. Si mescola la farina setacciata al lievito e si unisce al composto di uova. Si versano le uvette e si mescola ancora. Il tutto va in uno stampo, meglio se di silicone o foderato di carta forno. Cuocere il nostro plumcake in forno a 180° per circa 40 minuti.

sabato 17 maggio 2025

Asparagi annegati

 

In quattro e quattro otto, si compone un piatto quasi scenografico, facilissimo da preparare e goloso. Gli asparagi si lessano al vapore quel tanto che basta (guai a rammollirli!). Si prende un'arancia a coltivazione biologica (o piu' a seconda della quantità di asparagi) e si gratta la buccia grossolanamente. Si mette in una bella tazza della maionese e la si mescola al succo spremuto dall'arancia. Si assaggia e, se necessario, si aggiunge altro succo. Si amalgama bene e si versa sugli asparagi. Infine, si "spolvera" di buccia grattugiata e si serve.

lunedì 12 maggio 2025

Cotoletta mediterranea

 

Certo non può essere servito a chi é a dieta ma é un piatto goloso che piacerà ai piu'. A farlo ci vuole niente. Si prende una fettina di vitello, la si impana e la si cuoce in un po' di olio. Nel frattempo, in una noce di burro si fanno sciogliere delle acciughe sott'olio, si aggiunge dell'origano e si versa questo condimento sulla carne. Inaspettata cotoletta mediterranea!

giovedì 8 maggio 2025

Ideuzza...

 

Alla solita insalata russa ho aggiunto delle fave (surgelate, già sbucciate) e qualche chicco di ribes rosso. Questa l'ideuzza per arricchire l'insalata russa tradizionale. 

domenica 4 maggio 2025

Coniglio ai peperoni

 

Quattro coscette di coniglio, quattro peperoni piccoli rossi e gialli tagliati a quadretti, un sospetto di cipolla e passata di pomodoro. Questo é quanto serve per un piatto appetitoso. Il coniglio io lo ho cotto quasi del tutto in padella dopo averlo fatto marinare in olio, aglio, rosmarino e salvia per una notte intera. Poi, in  padella ho messo le verdure e le ho fatte stufare ben bene. Ho aggiustato di sale e pepe e ho servito.

lunedì 28 aprile 2025

Spinaci alla marocchina

 

Ricettina proveniente da un mio amico marocchino che mi aveva mostrato le foto della cena di fine Ramadan. E' semplice, semplice e...curiosa. Ho preso un bel bustone di spinacini e li ho cotti appena appena al vapore. Poi li ho insaporiti in olio, aglio, peperoncino e conditi con molto succo di limone. Quindi, ho aggiunto fettine di olive tipo taggiasche (ma quelle dolci potrebbero andare benissimo) e mandorle che ho tostato in forno per cinque minuti e spezzettato. E il Marocco é in tavola. Tiepido o freddo, a piacere. 

venerdì 18 aprile 2025

Antipastino in verde primavera

 

Un piattino per la vigilia di Pasqua o per Pasquetta. Facilissimo e non velocissimo. Questo perchè occorre lessare e sbucciare le fave (ma esistono anche surgelate, bell'e pronte) e perchè occorre fare la maionese (ma ne esistono in commercio molto buone, come la Biffi). Lessati gli asparagi e colte delle primulette, si assembla il piatto. Sotto la maionese, fave, asparagi e sopra una bella grattugiata di scorza di limone. Voilà, a tavola!

lunedì 14 aprile 2025

L'allegro sformato di Pasqua

 

E' facile e squisito. Può essere un ottimo secondo vegetale per chi detesta mangiare un povero agnellino.... Occorrono principalmente: 10 carciofi, 3 uova, 3 piccole patate,100  ricotta, 50 g gruviera. E poi burro, pangrattato, sale, pepe. I carciofi, ridotti "all'osso" e cioé puliti fino ad avere solo le parti piu' tenere, vanno cotti al vapore assieme alle patate, Si frullano poi assieme a uova, gruviera a pezzetti e ricotta. Si aggiusta di sale e pepe e si sistema in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato. In forno a 180° fino a coloritura. Secondo me, si può fare il giorno prima e riscaldare poi. 

 

martedì 8 aprile 2025

Sformato di cavolfiori

 

Una ricetta quasi banale ma piuttosto apprezzata. Ci vogliono delle cimette di cavolfiore da lessare in un brodo al massimo per 10 minuti. Poi si spappolano con la forchetta, si unisce provolone grattugiato e un pochino di besciamella arricchita da uno o due uova a seconda della quantità. E poi in forno, fino a gratinatura, cioé per 50 minuti circa a 180°.

giovedì 3 aprile 2025

Sfizi anche da buffet

 

Il "vassoio" si mangia o fa solo da supporto agli appetitosi pomodorini ripieni. Però, sarebbe un peccato non addentare anche lui: si tratta di pasta brisè, che potrebbe essere sfoglia o frolla salata. I pomodorini sono riempiti da una mousse di prezzemolo, capperi, acciughe, aglio e olio d'oliva ottenuta frullando bene tutto. In forno a 200° finchè il "vassoio" non si colorisca e i pomodorini appassiscano. 

sabato 29 marzo 2025

Tortiglioni ai pomodori secchi

 

Un primo appetitoso per i fans dei pomodorini secchi sott'olio. Il condimento, infatti, é a base di questi, tritati, e di mollica di pane secco rosolata in un pochino di evo e tritatissima pure lei. Semplice no?