giovedì 7 agosto 2025

Polpette di Gabri

 

Sono semplici polpette di pane, dice la mia amica Gabriella, e sottolinea che si fanno con quel che c'é in casa. Stavolta in frigorifero aveva tante cose appetitose e le sue polpette son venute davvero bene. Impossibile dare le  dosi ma anche in questo caso le ritengo quasi superflue. Cominciamo con il pane: raffermo, ammollato nel latte e strizzato. Wurstel fatto a pezzetti minuti. Zucchine ridotte a fettine e rosolate brevemente. Aglio e prezzemolo tritatissimi. Parmigiano e uova, olio, sale e pepe. Da questo impasto si ricavano le palline, si passano nel pangrattato e si friggono. Brava Gabri, é un delitto non utilizzare gli avanzi e quasi un'opera d'arte farli diventare cose così appetitose!  

giovedì 31 luglio 2025

Pollo basco

 

Il pollo basco si gusta caldo, tiepido o freddo. E questo é già un particolare simpatico. Io ho usato delle sovrascosce perchè sono la parte del pollo che mi piace di piu'. Le ho dorate in olio e aglio da entrambi i lati e nel frattempo ho cotto in forno striscioline di peperoni rossi. con un solo filo di olio. Per 15-20 minuti a 250°. Poi le ho unite al pollo aggiungendo della passata di pomodoro, poca cipolla affettata, un dado sbriciolato e pepe. Ho terminato la cottura con un bel coperchio. Molto buono il piatto basco che mi ha suggerito un'amica. Provatelo e ditemi! 

mercoledì 23 luglio 2025

Idea!

 

Secondo me l'idea é quasi strepitosa...Ho sostituito le fettine del classico melone a dadi di percocca. Il sapore é perfetto: non così dolce come il melone e la consistenza é piu' soda. Ed é piu' veloce da preparare. Che si vuole d'altro?

martedì 15 luglio 2025

Appetitoso piattino estivo

 

Per velocizzare un po' il lavoro, si acquista uno sgombro lessato al limone (si trovano buste sottovuoto al super) e lo si fa a falde. Le zucchine, tagliate a tocchetti, si friggono e poi, una volta scolate, si salano, si spruzzano con abbondante aceto e con altro olio evo. Uno o due spicchietti di aglio daranno piu' sapore al piatto. Dopo qualche ora, lo scapece é pronto. Tolto l'aglio, si scola e si può comporre il nostro antipasto, buttando sopra una manciatina di capperi.

martedì 8 luglio 2025

Pomodorini e peperoncini farciti

 

Caldi, freddi o tiepidi: son gustosi comunque. E sono piccoli peperoncini colorati e pomodorini. Si svuotano tenendo un po' dell'interno dei pomodori per la farcia. Che sara' di mollica di pane sminuzzata con basilico, capperi e un sospetto di aglio tritati, olio, sale e pepe. Nella teglia oliata si dispongono i piccoli ortaggi e si inforna per mezz'oretta a 180°. Se occorre con un filo di olio sopra. 

sabato 28 giugno 2025

Un saluto all'estate

Un'insalatina che con questo caldo non potrà che essere apprezzata. Si tratta di unire delle noci, del sedano bianco condito con olio, sale e limone, dei dadini di ananas e della buona maionese. Tenere in frigorifero fino al momento di servire. Che ve ne pare?
 

domenica 22 giugno 2025

Peperoni ripieni al forno

 

Il mio amico Massimo fa questi appetitosissimi peperoni unendo per la farcia formaggio grana, tonno in scatola tritato, pangrattato, cipolla sminuzzata, olio, sale e pepe. Ai peperoni non toglie la pelle e riempie con il composto delle grosse falde. Le mette in forno a 180° e le fa stare almeno mezz'ora. Io alla fine ho unito dei pinoli e, la prossima volta, anche delle acciughine. A me son piaciuti molto. Non ci sono dosi perché Massimo é un creativo e...non si lega a grammature!