giovedì 11 marzo 2010

Patate, patate, patate

Patata all'alloro


Patata
francese


Patate appetitose



Prima di tutto parliamo delle patate in padella, le patate di Ada, una mia amica bravissima in cucina. Sono superappetitose. Si tagliano a fette e si spadellano in poco olio e aglio dopo averle passate in un trito di rosmarino misto a peperoncino in polvere, origano, sale e pepe. Si fanno cuocere per circa mezz'ora (dipende dallo spessore delle fette), rivoltandole a metà cottura.
La patata all'alloro è della mia amica Paola. Si sbuccia e si praticano dei tagli in cui si inseriranno delle foglioline di alloro. Si bagna con brodo vegetale, si sala, si pepa e in forno a 190° per mezz'ora coperte di stagnola. Si scopre, si alza la temperatura a 220° e si finisce di cuocere per 10 minuti.
La ricetta francese riguarda una patata al coriandolo e curry. Si lessa la patata per dieci minuti in acqua salata, si avvolge nella stagnola e si fa cuocere a 200° per circa mezz'ora. Intanto, si trita un cucchiaino di coriandolo fresco con un'ombra di aglio. Si unisce a burro morbido, curry, pepe e sale. Per servirla, si apre la patata e si inserisce la crema al burro.

3 commenti:

  1. ciao maria, cercavo blog di cucina e sono arrivata al tuo^_^
    anche io le patate le faccio così!!
    ventaglio, al cartoccio e aromatiche!!
    sai come le faccio anche??ripiene!!
    ovvero le pulisco bene bene con una spugna per eliminare i residui di terra, le avvolgo nella carta stagnola, le inforno e poi quando le tiro fuori le farcisco con del formaggio morbido, uso la philadelphia^_^ vengono buonissime!!!e leggere!!
    a presto, spero tu voglia seguire il mio blog!
    soribel

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere tra i miei lettori fissi. Sarei curiosa di sapere che cosa hai sleezionato per arrivare al mio blog appena nato... Che indirizzo ha il tuo blog?

    RispondiElimina
  3. ciao cristi...non ricordo bene cosa stavo cercando...però so che sono arrivata qua e mi è piaciuto, per il blog basta che clicchi sul mio nome e poi aprendoti una pagina vai sui miei link...comunque ecco l'accesso diretto!
    http://lullaby-coccinellalaboriosa.blogspot.com/
    tanti saluti
    soribel

    p.s. anche il mio è appena nato!spero di vederti presto dalle mie parti!

    RispondiElimina