lunedì 29 marzo 2010

Pizza col formaggio di Jesi















Ingredienti per 8-10 persone
200 g semola e 100 g farina 00
3 uova
1 hg parmigiano grattugiato
70 g caciotta toscana fresca o fontina a dadini
50 g ricotta
2 cubetti e mezzo lievito di birra + una tazza di latte per scioglierlo
3 cucchiai olio
30 g margarina
sale e pepe nero

Unire le farine. Sciogliere il lievito di birra e unirlo a queste assieme ad un uovo. Impastare quel che si riesce ad impastare e mettere a lievitare per circa un quarto d'ora come da foto a sinistra).
Riprendere l'impasto e sgusciarvi le altre due uova, i formaggi, l'olio, la margarina fusa, sale e pepe.
Rimettere a lievitare per almeno un'ora e mezza nella tortiera che andrà in forno e quindi foderata di carta forno (tenere presente che l'impasto raddoppierà). Fare cuocere a 180° per circa 45 minuti.
Questa preparazione è tradizionale per la Pasqua e la Pasquetta nelle mie Marche. Non ho mai capito se esiste o no un formaggio di Jesi ma il nome è questo. La ricetta originale prevede uno stampo tondo e alto, come quello del panettone, e non ovale come il mio. Si serve con salumi diversi: soppressato, ciauscolo (il salame spalmabile tipico delle Marche), culatello etc.

2 commenti:

  1. che bello siamo riuscite a vedere l'arrosto!
    E la pizza è proprio invitante, Magali mangia il salame io il resto! Complimenti! H&M

    RispondiElimina
  2. Ieri le foto non venivano postate. Anche a te? La pizza è venuta molto bene. Pensa che in origine occorrerebbe farla lievitare tre volte. Io ho sveltito la faccenda senza rischiare. Baci e abbracci. Carezze a Magali (d'altronde il salame era Felino...).

    RispondiElimina