lunedì 16 gennaio 2023

Un'altra ribollita veloce (o quasi)

 

Non é la vera ribollita toscana. Ad esempio, mancano le coste e la verza. Però, ispirato dalla celeberrima zuppa, e dal cavolo nero in particolare, eccovi un primo squisito, un vero confort food da giornate fredde. Per sei invitati, ho fatto così. Solito soffritto classico in cui ho insaporito i cannellini in scatola (2) dopo averli sciacquati ben bene. Ho tagliato a dadi 4-5 patate e le ho tuffate in un buon brodo per quasi mezz'ora. Ho pulito un cavolo nero (cioé ho eliminato le costole dure) e l'ho aggiunto alle patate a metà cottura. Ho riunito tutto nella padella dei cannellini (compreso un bel po' di brodo) che avevo colorato con qualche cucchiaio di passata. Ho aggiustato di sale e pepe e preparato delle fette di pane toscano, quello sciapo, tante quante le scodelle. Piu' o meno sei. Nonostante il carattere frugale, il mio primo ha riscosso grande successo.

Nessun commento:

Posta un commento