giovedì 29 agosto 2024

Adorata pinsa

 

E' davvero adorata poichè risolve il problema di un pranzo o di una cenetta leggera in meno di 10 minuti. Questa é stata spalmata di pesto, "addobbata" da qualche pomodorino e cacciata in forno per 8 minuti circa. E' ovvio che questi tempi record si devono alla pinsa e al pesto che si trovano nei supermarket. 

domenica 25 agosto 2024

Torta salata sostanziosa

 



Ancora un piatto robusto, pieno di ingredienti gustosi che può arrivare allegramente sulla tavola domenicale. Per prima cosa, occorre spadellare delle zucchine a fette (senza farle spappolare!), salarle e peparle. Poi si srotola un cerchio di pasta sfoglia in una teglia da forno e si comincia a mettere sul fondo del prosciutto cotto, anche in una sola fetta. Sopra un po' di zucchine, poi fette di provolone, qualche gheriglio di noce spezzettato, altro prosciutto questa volta sfilacciato e altre zucchine per finire. A due terzi di cottura, cospargere di noci a metà. In forno ci starà per la solita mezz'ora circa. Io ho usato zucchine trombetta che sono consistenti e sanno vagamente di zucca. Me ne hanno regalate... a quintali! 

venerdì 23 agosto 2024

Sfizietto

 

Trattasi di focaccetta spalmata di senape, con prosciutto cotto e due acini di uva senza semi. Mini merendina per adulti.

mercoledì 21 agosto 2024

Proviamo la quinoa?

 

Questi semini sono deliziosi e molto versatili. Ho messo da parte la diffidenza e li ho finalmente cucinati. Importante é sciacquare molto bene (con un passino fine) la quinoa per eliminare le saponine che la ricopre e poi metterla a lessare in una pentola che la ricopra del tutto. Quindi, come fosse riso, ho tostati appena i miei semini in un filo di olio (e uno spicchietto di aglio). Ho poi condito con pezzetti di peperone e zucchina trombetta (che non si sfascia) già spadellati, di pomodoro, erba cipollina e fettine di olive verdi. Salato e pepato il tutto. Il "contenitore" é stato un peperone ben pulito, svuotato e passato in forno meno di mezz'ora. Niente male, la sperimentazione continuerà. .

mercoledì 14 agosto 2024

Buon ferragosto!

 

Se siete sull'Adriatico, Da Trieste a Brindisi, trovate il granchio blu dal pescivendolo. Questi spaghi li ho mangiati a Grado. Volevo sentire il sapore del nuovo granchio. Beh, niente male. Appena un pochino dolci. Però sono da provare! Passate un buon ferragosto, salute e serenità.

venerdì 9 agosto 2024

Calamarata farcita

Pasta al forno anche se fa calduccio. Per una versione un pochino scenografica, ho preparato un bel ragu'. Semplice, come lo fa mia cognata Anna. Olio e burro in padella con cipollina tritatissima, la carne (solo manzo macinato), la passata di pomodoro, poco sale e un tantino di zucchero. Ho cotto la pasta al dente e nel frattempo ho preparato una besciamella abbastanza liquida. Con questa ho velato una teglia da forno e poi con santa pazienza ho riempito la pasta sistemata in verticale. Una bella spolverata di parmigiano, altra besciamella sopra e in forno a 220° per 20-25 minuti. E un sontuoso primo o piatto unico é pronto.  
 

giovedì 1 agosto 2024

Farciamo col guacamole

 

A me l'avocado piace molto. Se poi diventa la deliziosa salsa guacamole - con l'aggiunta di limone, cipollina tritatissima e sale - mi piace moltissimo. Stavolta, avevo in frigorifero una bella busta di salmone affumicato a fettine e avevo appena comperato quei peperoncini colorati che sono un'altra delle mie passioni. Ho lessato un pochino questi ultimi, tagliati a metà, ben puliti e poi riempiti di guacamole. Il salmone é stato spalmato, arrotolato e tagliato a tocchetti. Nel piatto un po' della mia rucola selvatica e di insalata riccia. Un antipastino niente male, no?