mercoledì 6 ottobre 2010

Il mio primo soufflé (al gruviera)















Ingredienti per 4-5 persone
70 g burro
70 g farina
70 g gruviera grattugiato
30 g parmigiano grattugiato
5 uova
mezzo litro di latte
1 dado
pangrattato, pepe e noce moscata

Fare una besciamella con mezzo etto di burro, la farina, il latte, il dado, pepe e noce moscata. Montate a neve le chiare e mettetele in frigorifero. Se la besciamella è intiepidita unirvi i formaggi mescolando bene. Poi, uno alla volta unire i tuorli. Imburrare uno stampo da 20 cm di diametro. Unire al composto le chiare montate e versatelo nello stampo. Infornate a 175° per mezz'ora. Deve colorirsi e, ovviamente, "alzarsi". Attenzione che si sgonfierà in pochi minuti!
Io non l'avevo mai fatto un soufflè. Devo dire che proditoriamente invito solo uomini a cena quando faccio esperimenti e difatti ieri sera ho invitato Massimo e Sandro, due amici storici momentaneamente senza compagne. Il soufflé è stato apprezzato ma non si sono accorti che il cuore non era del tutto cotto. Era un po'...viscidino. Ma solo il cuore, sicché il piatto è stato promosso. Se ci fossero state le signore, sai quante critiche! Invece è buono e delicato. Lo rifarò magari a fuoco un po' più alto.

3 commenti:

  1. Io non l"ho mai fatto il soufflè,ho paura di fare brutta figura!Magari qualche giorno proverò,il tuo deve essere davvero delicato e ha anche un bell" aspetto!Baci.

    RispondiElimina
  2. Non so se il commento di prima è andato a buon fine!!! Comunque se così fosse ti faccio i complimenti per questo bellissimo soufflè, dall' aspetto meraviglioso..il cuore viscido non si vede..e gli amici ne saranno rimasti colpiti. Baci

    RispondiElimina
  3. il soufflé ha un unico difetto che fotografarlo bello spompato è quasi impossibile, perchè appena lo si tira fuori dal forno si ammoscia un pochino. Quello al formaggio è il mio preferito. Brava H&M

    RispondiElimina