mercoledì 19 settembre 2012

Facile candire il cedro

Ho avuto in regalo dai miei amati vicini un bellissimo cedro. L'ho guardato per un paio di giorni indecisa sul da farsi e poi ho stabilito che ne avrei candito la buccia. Avevo dei dubbi poichè da piccola mi ricordo di avere avuto da mangiare, come leccornia, delle fette di cedro con lo zucchero. Ma la buccia candita mi ha intrigato di più. Sicchè ho confrontato parecchie ricette sul web e mi sono messa all'opera. 
Parte prima: lavare e sbucciare il cedro, pesare la buccia, farla a fette eliminando - ma non tutta - la parte bianca e mettere a bagno. Ogni tanto cambiare l'acqua (ogni 3-4 ore) e ripetere quest'operazione per un paio di giorni. Dal mio cedro ho ricavato poco meno di mezzo chilo di buccia. Parte seconda: con la stessa quantità di zucchero e poco meno di un etto di acqua ho preparato uno sciroppo (a fuoco basso) e ci ho versato le mie bucce. Qualcuno dà una sbollentata preventiva, io non l'ho fatto. Dopo poco il cedro rilascia il suo "liquido" e la cottura può andare avanti. Indispensabile, ogni tanto mescolare. Dieci minuti di bollore e si spegne il fuoco facendo raffreddare. Poi si ricomincia e si fa raffreddare di nuovo. Parte terza: si estraggono le bucce con una pinza e si sistemano su carta forno. Dopo qualche ora si passano su altra carta forno e si aspetta che asciughino completamente. Bastano poche ore. E il risultato é questo. Resta da capire perchè mi si sono arricciate...

2 commenti:

  1. Con il cedro non ho mai provato e dire che in passato ne ho ricevuti in regalo. Le ho fatte sempre di scorza di arance , il prossimo che riceverò saprò come utilizzarlo in dolcezza!! Ciao e buon we!

    RispondiElimina
  2. Mai fatto il cedro candito ma assaggerei volentieri ! Lo vedo bene a Natale accanto a un panettone....E con il dentro hai fatto un'insalata ? Un caro saluto e un abbraccio !

    RispondiElimina