martedì 23 agosto 2016

Mousse ( o quasi) ai fichi neri

Ho avuto in dono da un caro vicino, fortunato possessore di un orto, dei bei fichi neri (oltre a varie leccornie a km zero). E mi sono inventata questo modesto ma piacevole dessert di stagione.







Occorrono per quattro porzioni: 
12 fichi neri maturi
quattro amaretti secchi
due confezioni di philadelphia da 80 g
un etto di ricotta cremosa
un bicchierino abbondante di maraschino
quattro cucchiai colmi di zucchero zefiro + altri fichi meno maturi per le decorazioni
alcuni lamponi (molto facoltativi)
Si sbucciano i fichi maturi e si ricava la polpa. Si amalgamano i formaggi con i biscotti trituratissimi, il liquore e la polpa di fico ben schiacciata. Volendo si aggiungono lamponi: io l'ho fatto visto che li avevo ma non hanno dato un gran plus al mio dolcetto.
In un padellino di fa sciogliere lo zucchero e si versano delle fette di fico meno maturo affinchè si caramellino un po'. Quindi, si foderano degli stampini con carta forno. E qui via libera alla fantasia. Fettina di fico caramellato sul fondo, sui lati, all'interno o come si preferisce e  si riempie di mousse premendola sul fondo. Un paio di ore in frigorifero o mezz'ora di freezer ed é già l'ora di gustarli.

Nessun commento:

Posta un commento