domenica 26 febbraio 2017

Il migliaccio fa Carnevale

Fa Carnevale a Napoli e in tutta la Campania. Ma può farlo anche altrove: é un dolce molto buono e direi sano. C'é chi mette nell'impasto pezzetti di canditi e ciliegine e spolvera poi con zucchero a velo. Io invece ho messo sopra gli zuccherini colorati per fare più allegria. L'impasto si può stendere in una teglia per poi tagliarlo a rombi. Io ho preferito uno stampo da babà.
Le mie dosi per 8 persone sono:
1 l tra latte e acqua
200 g semolino
350 g ricotta
4 uova
250 g zucchero
40 g burro
un bicchierino di acqua fior d'arancio
vanillina
Si fa bollire latte, acqua e fior d'arancio. Al primo fremito si butta dentro il burro, poi si versa a pioggia il semolino e si mescola bene almeno per 7-8 minuti.Si battono bene le uova (intere) con lo zucchero. Si passa la ricotta a cui si sarà aggiunta la vanillina. Si riunisce il tutto: semolino, uova e ricotta, amalgamando bene. Si mette l'impasto nello stampo prescelto (foderato di carta forno o imburrato) e si fa cuocere a 180° per almeno un'ora. Ovvio che il tempo dipende dallo spessore dell'impasto...

Nessun commento:

Posta un commento