lunedì 20 novembre 2017

Pasta imperiale con ragù

 L'idea me l'ha data mia madre (97enne, arzilla, lucidissima). Ho usato in modo alternativo l'impasto normalmente previsto a quadretti da tuffare in brodo in una minestra che chiamano imperiale. Lo ho cotto in formine tonde, non piccolissime, e, una volta pronte, le ho servite con ragù fumante e parmigiano.
Quel che occorre per 12 formine, quindi per 4 persone, é:
100 g semolino
50 g burro
50 g prosciutto cotto
130 g parmigiano + un po'
6 uova
noce moscata
ragù
Ho frullato bene le uova e poi ho aggiunto il semolino e il grana, rifrullando bene. A parte, ho passato al mixer il prosciutto e sciolto il burro. Quindi, ho unito il tutto profumando con la noce moscata. Ho foderato con carta forno degli stampini tondi e ho messo un monticello di impasto in ognuno. Li ho fatti cuocere a 180° per 20 minuti circa. E quindi ho impiattato. Di ragù é pieno il freezer in vasetti per due porzioni... Mamma, a questo punto, suggerisce la versione con burro e salvia. Non deve essere male.

Nessun commento:

Posta un commento