martedì 19 dicembre 2017

Un coulibiac con salsiccia e pomodorini

Il coulibiac é un piatto che mi intriga da anni e finalmente ne ho cucinato uno ieri sera. La parola mi pare sia russa e si riferisce a pasticci caldi a base di riso più carni o pesci. Io l'ho fatto aggiungendo al riso (che é un semplice risotto) della salsiccia rosolata con pomodorini, aglio e olio. Nei coulibiac che negli anni ho visto sui ricettari ci sono sempre anche delle uova sode. A me non paiono adatte...
Occorrono per 4 persone:
2 paste sfoglie rettangolari
risotto per 3-4 persone
circa 25 pomodorini
2 salsicce
sale, pepe, aglio, olio
un tuorlo
30 g burro
Una volta pronti salsicce e pomodorini, salati e pepati, é già ora di accendere il forno a 200°. Si fodera una teglia con carta forno, si stende la prima sfoglia ritagliandone uno dei lati lunghi per usare tale striscia per ottenere delle stelline. Si versa il risotto mescolato alle salsicce e pomodori e si copre con l'altro rettangolo di sfoglia. Di nuovo, una parte eccedente si usa per ritagliarvi stelline o altre decorazioni. Si sigillano i lati di questa specie di strudel, si sistemano le stelle e si deve fare un "camino", cioé un piccolo foro centrale (o anche due ai lati). Si spennella col rosso d'uovo tutto e si fa cuocere per 20 minuti. Prima di servire, si versa nel "camino" il burro liquefatto.

Nessun commento:

Posta un commento