martedì 3 dicembre 2019

Quasi una zuppa inglese (anzi meglio)


Chi ama i dolci al cucchiaio, adorerà questo.
Occorrente per sei o più persone:
1 l latte intero
4 rossi d'uovo
80 g farina
100 g zucchero fine
70 g cacao amaro
circa 15 savoiardi
1 bicchiere di Alkermes
caffé zuccherato
3 manciatine di mandorle tostate e triturate
panna montata eventuale
Si montano tuorli e zucchero molto bene. Poi si unisce la farina setacciandola. Quindi si versa sul latte riscaldato. Si amalgama bene e si mette a fuoco dolce, mescolando la crema fino a che non sia densa (ci ho messo quasi mezz'ora!). Poi, la si divide in due parti e una la si colora con il cacao, setacciato.
Si copre il fondo di una bella ciotola trasparente con la metà savoiardi che si bagnano con il caffé. Si cosparge di metà mandorle e si versa la crema bianca. Altri savoiardi che si bagneranno con l'Alkermes e sopra il resto delle mandorle e la crema al cioccolato. Io, che mi vendo per la panna montata, l'ho messa sopra, a reticolato. E sono inorridita quando una mia amica ospite ha chiesto il dolce ma senza la panna!


1 commento:

  1. Ciao Cristi ! mi sono un po' persa un po' di ricettine tue in questi ultimi tempi...Che bei sapori che mi ricordi ... alchemens ... quanto tempo che non lo uso e mi piace tanto ! La variante del caffè, visto che a me piace molto anche il tiramisù, mi sembra ottima ! Un abbraccio !

    RispondiElimina