mercoledì 8 luglio 2020

Pasta fredda...medio-orientale

Da quando la mia amica Sonia mi ha rivelato l'esistenza del babaganoush, l'ho preparato più volte, sfruttando questa appetitosa salsa medio-orientale in diverse preparazioni. Come, ad esempio, questa: ci ho condito dei malloreddus e li ho serviti freddi. Non ho mai aggiunto un ingrediente fondamentale (per libanesi, israeliani etc), la tahina, però, direi, questa mancanza non é rilevante per noi occidentali. Molto simpatico, il babaganoush si fa così. Si prendono delle melanzane tonde, senza semi, e si mettono in forno a 180° per almeno un'ora e mezza. Poi, una volta rammollite, si scava la polpa e si frulla assieme a qualche fogliolina di menta. Si condisce con olio evo, succo di limone e, se necessario, del sale. Pronta la salsetta esotica, si condisce la pasta. Una qualsiasi purchè corta. Parmigiano? I patiti lo metteranno.

Nessun commento:

Posta un commento