giovedì 17 giugno 2010

Insalata di spinarolo















Ingredienti per 6 persone
1 piccolo spinarolo
3 cetrioli
2 yogurt bianchi
3 limoni
erba cipollina
cipolla, carota, sedano, grani di pepe nero
sale grosso e fino, olio evo e aceto bianco

Lessare il pesce in acqua aromatizzata con gli odori indicati, sale grosso e aceto bianco. Il cosiddetto court bouillon si fa bollire per almeno mezz'ora, si lascia raffreddare e poi ci si immerge e si lessa il pesce. Cosa che richiederà 10 minuti o poco più. Scolarlo e lasciarlo raffreddare. Tagliare a velo i cetrioli (io ho usato l'affettatartufi che giace in un cassetto inutilizzato da due anni) e condirli con lo yogurt, sale, il succo di un limone e dell'erba cipollina tagliuzzata. Togliere la grossa lisca al pesce e tagliarlo in piccoli tranci da condire con il resto dei limoni, sale e olio. Si mescolano infine pesce e cetrioli e si impiatta. Freddo di frigorifero secondo me è migliore che tiepido.
Lo spinarolo mi è simpatico perché non ha praticamente spine e una carne che ...non sa di pesce.

3 commenti:

  1. Anche il mio affettatartufi ha vissuto stagioni migliori... I prezzi dei tartufi son così aumentati negli ultimi 2 anni che i miei hanno smesso di andarli a prendere a San Giovanni d'Asso :(

    Questa ricettina mi ispira assai, anche se ammetto che non conosco lo spinarolo... Ma a me i pesci che sanno di pesce piacciono eccome ;)

    RispondiElimina
  2. sai che non so di quale pesce si tratti?Forse lo chiamiamo in altro modo.Cmq un"insalata fresca e delicata!ciao-

    RispondiElimina
  3. ti promettiamo che la proviamo, ma senza cetrioli ... baciotti H6M

    RispondiElimina