martedì 8 giugno 2010

Pomodori e peperoni, ripieni, guarniti...

                                                                               














Ingredienti per 3-4 persone
2 confezioni piccole di tonno sott'olio
5 pomodori ramati non troppo maturi
1 tuorlo d'uovo sodo
una decina di capperi sottaceto
una nocciola di burro
maionese senapata, sale

Svuotare i pomodori, togliere i semini, salarli e rovesciarli (faranno acqua per qualche minuto). Tritare il tonno con il tuorlo e i capperi e unire il burro. Riempire con questo impasto i pomodori e napparli di maionese senapata (io ho usato la Maille, molto buona). Il cerfoglio che ho messo per decorazione al centro dei miei pomodori non c'entra nulla ma visto che sul mio balcone la piantina era in fiore mi piaceva sfoggiarlo!
Peperoni col "bagnetto"
Le falde di peperone sono appassite in forno e guarnite con un trito di una manciata di prezzemolo, 2 acciughe sott'0lio, 30 g di mollica imbibita di aceto, una spolverata di aglio. Credo sia una salsetta piemontese con cui si possono insaporire pure dei mezzi pomodori o accompagnare del lesso. L'uovo sodo può fare parte del trito per mitigare il sapore forte dell'aceto.

1 commento: