sabato 3 luglio 2010

Falsi soufflé di formaggio















Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
1 hg fontina o formaggi simili
due cucchiaiate di parmigiano
50 g farina 00
50 g burro
500 g latte
due cucchiaiate di farina di mandorle
1 uovo
sale, pepe, noce moscata

Fare a fettine il formaggio. Preparare una besciamella con il burro, la farina e il latte. Profumarla e insaporirla con sale, pepe e noce moscata. Unirvi l'uovo e i formaggi. Ritagliare dalla sfoglia stesa 12 cerchietti di diametro circa di cm 5-7 e sistemarli nello stampo apposito. Io, nonostante lo abbia di materiale antiaderente, non mi fido e piazzo sotto un quadratino di carta forno inumidita e strizzata. Riempire i cestini ottenuti con la besciamella ai formaggi, spolverare con la farina di mandorle e infornare a 170-180° per 45 minuti o fino a doratura.
Caldi o tiepidi sono una piccola bontà. Io però me li sono mangiati anche freddi (non di frigo) e non erano male. A pranzo, di questa stagione, fanno da piatto unico se accompagnati da insalata e frutta. Mi sbaglio?

1 commento:

  1. sono molto invitanti e li proporrò durante una cenetta estiva, unica cosa non penso faranno da piatto unico, mio marito ha una fame atavica! Complimenti e ti seguiamo sempre! Helga e la sempre in fuga Magali!

    RispondiElimina