martedì 24 gennaio 2012

Panna e noci per festeggiare 2 anni di blog

Ingredienti per 6 persone:
3 uova
80 g noci spezzettate
50 g zucchero o fruttosio
2 dl panna liquida
zucchero al velo
vanillina

Quant'é vero che i femminili spesso pubblicano ricette a vanvera. Devo dire che é capitato anche a me. Mi davano una foto e io dovevo scrivere la ricetta. E io mica mi mettevo a farla! Inventicchiavo e cara grazia che sono appassionata di cucina. Per questo cilindretto (che é molto buono) il ritaglio che conservavo da almeno 15 anni indicava "per 6 persone" e le dosi erano il doppio di quelle che indico. Poi la foto sulla rivista mostra un rotolo ricoperto di noci spezzettate mentre essendo pasta biscotto non potrà mai apparire così! Comunque... Si battono i tuorli con lo zucchero e si uniscono alle noci. Si montano le chiare e si uniscono. Si stende un bel rettangolo sottile su carta forno e si cuoce per un quarto d'ora a 200°. Poi si fa raffreddare. Si  monta la panna con la vanillina e lo zucchero al velo e si spalma sulla pasta che a questo punto va arrotolata. Un po' in frigorifero ed é pronta. Si affetta decorando come si  vuole. Con questo dessert io, Funghetta e tutti quelli che vorranno unirsi festeggiamo due anni di blog!

4 commenti:

  1. Mi unisco volentieri ai festeggiamenti, e sono curiosa di provare questo rotolo che sembra semplice...più o meno che spessore dai al rettangolo? Mi sembra meno di un centimetro o sbaglio?
    Grazie ed ancora auguri!

    RispondiElimina
  2. Un dolce magnifico e particolare per festeggiare una data importantissima! Tanti auguri al tuo blog allora!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  3. Succede che molte volte le ricette che danno sulle riviste siano favolose, ma poi quando le rifai,anche se segui alla lettera, il risultato non è lo stesso per niente. Cmq il tuo rotolo è molto buono ed anch'io mi unisco volentieri al tuo secondo compiblog!

    RispondiElimina
  4. un po' in ritardo, auguri con immutato affetto! la strana coppia Helga e Magali p.s. questo dolce mi ispira!

    RispondiElimina