sabato 21 gennaio 2012

Il vino che nasce dal gelo

Premetto subito: non mi sono venduta alla Castello Banfi, distributore della bottiglina che vedete. No, no... Voglio solo condividere questa "scoperta" (non si finisce mai di imparare, diceva nonna) con chi passa dal mio blog: l'ice wine. Per questo vino si vendemmia... in gennaio, di notte, al gelo. Sì, proprio quando gli acini sono ghiacciati. Lo fanno in Canada (dalle parti di Niagara Falls), Austria e  pure in Germania. Il risultato, mi dicono, é una sorta di ottimo, anzi ottimissimo passito. Io non posso garantire perchè il costo é assai elevato. A Milano lo vendono, mi informa il distributore dell'ice wine canadese, in un paio di posti di quelli dove, non avendo sposato Creso, in genere io non entro.

3 commenti:

  1. Non conoscevo questo vino,è vero non si finisce mai d'imparare viste le modalità della vendemmia!Per il costo non mi preoccupo ,sono astemia,AH, AH!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Cristina,
    eccomi qua!
    Un bacio
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Queste vendemmi tardive sono sempre interessanti, con profumi e dolcezze difficilmente ritrovabili in altri vini. Da noi ci sono dei vini fatti con uve raccolte in autunno... Ciao Un abbraccio !

    RispondiElimina