domenica 29 gennaio 2012

Pizza lombarda

Ingredienti per 2 persone:
100 g farina gialla fumetto
3 pomodori perini maturi
qualche fettina di mozzarella
origano, olio, sale

Alla mia tenera età ho scoperto ora che esiste una farina gialla della consistenza dello zucchero a velo. Anzi che di farina gialla esistono tre tipi: quella con cui si fa una normale polenta, quella più fine che si chiama fioretto e quella finissima che si chiama fumetto. Che é quella che ho comperato nella mia trasferta a Fabriano (assieme a salame di Fabriano, ciauscolo, soppressato, coppa...). A casa oggi é stata la base della mia Pizza Lombarda! Per farla ho mescolato un etto di farina (poca perchè era una prova) a due cucchiai di olio, sale, origano e acqua tiepida quel tanto sufficiente a formare un impasto non troppo molle. Ho unto delle formine e ci ho pressato questo impasto. Sopra, filetti di pomodoro e mozzarella. In forno 20 minuti a quasi 200°. Ho appena assaggiato. Simpatica ma...sa proprio di polenta. Che mi piace, però... La prossima prova sarà di friggere delle palline di farina fumetto. So che al Sud - credo Basilicata o giù di lì - fanno delle cose analoghe che chiamano pezzelle, sono profumate con anice e vengono mangiate poi con ricotta fresca. L'anice non mi piace tanto, però...

2 commenti:

  1. La farina gialla l'ho usata solo x la polenta, io non me ne intendo molto perchè dalle mie parti non se ne fa grande uso.Però queste pizzette sembrano buone!Baci.

    RispondiElimina
  2. questa mi ispira proprio anche io ho sempre usato la farina gialla sotto forma di polenta! Grazie baciotti e ronron p.s. spero tutto bene!

    RispondiElimina