sabato 19 gennaio 2013

Bigné alla crema

Un dolce, come da tradizione, per il compleanno del blog. Questo é il terzo anno di Pane, burro e zucchero.
Di recente, mi sono lanciata nella pasta a choux e non mi ferma più nessuno. La ricetta l'ho presa da un vecchissimo Cucchiaio d'Argento.
Per circa 18 pezzi occorrono:
130 g farina
150 g burro
25 g zucchero al velo
2 uova
mezzo bicchiere di acqua
sale
buccia di limone grattugiata
+ farcitura e zucchero a velo
Il procedimento é davvero un gioco da ragazzi. Si versa in una pentola l'acqua assieme con il burro, lo zucchero, il pizzichino di sale e si porta ad ebollizione. Poi si toglie dal fuoco e si getta tutta la farina dentro e si mescola, si mescola bene. Quindi, di nuovo sul fornello mescolando ancora finchè la pasta sfrigoli. Poi si toglie dal fuoco e si fa raffreddare. A questo punto si uniscono le uova, una alla volta, e la buccia di limone. Si lavora bene finchè non si abbia un impasto ricompattato. Quindi, a cucchiai si fanno mucchietti su carta forno e si mettono a cuocere in forno a 200° e dopo almeno 20 minuti si avranno i bigné. Una volta raffreddati, si farciscono inserendo una bocchetta a cannello o tagliandoli in due, senza separare le due metà. Panna montata o crema pasticcera? Mousse di cioccolato o zabaione e panna? Sopra, comunque, una nevicata di zucchero al velo é indispensabile.

2 commenti:

  1. Un bel festeggiamento, non c'è che dire!
    E auguri :-)

    RispondiElimina
  2. Prima o poi dovrò cimentarmi anche io con i bignè !! complimenti per come ti sono venuti e anche per il festeggiamento del blog !!! un abbraccione !!!

    RispondiElimina