martedì 29 gennaio 2013

Tortino di finocchi

Se c'é una cosa che detesto sono i finocchi cotti. Lui invece li adora... E quindi, inventiamoci un tortino. Tanto per non spadellarglieli al burro e basta ogni volta. Però, come si nota nella foto, uno é coi pomodori e la mozzarella: quello me lo sono mangiato io!
Per 6 tortini, cioé 6 persone, occorre quanto segue.
Per la base: 250 g farina, 125 g burro,
1 uovo + 1 tuorlo, sale, pepe e scorza di un limone grattugiata
Per il ripieno: 4 finocchi, 30 g  burro,  sale, parmigiano, 100 g di fettine di emmentaler, 40-50 g burro, 50 g farina, mezzo l latte, 1 dado vegetale
Con gli ingredienti indicati si forma un impasto morbido da avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero. Intanto i finocchi si puliscono e tagliano fini, si mettono in padella dove é stato sciolto e si coprono con acqua. Si mette il coperchio e si fanno cuocere finchè non vi sia più il liquido. Si spolvera di parmigiano e si mette da parte. Non resta che una besciamella da fare. Si scioglie il burro, si getta la farina, si tosta e poi si versa il latte caldo in cui si é sciolto il dado e pian piano si formerà la crema. Poi si compone il tortino. La pasta si spiana e va a rivestire le formine. Sul fondo si mette l'emmentaler a fettine, un po' di besciamella e quindi i finocchi e ancora un pochino di besciamella. In forno per mezz'ora a circa 180°.

Nessun commento:

Posta un commento