giovedì 4 luglio 2013

L'orto al forno

Adesso che si trova ogni ben di Dio sui banchi di frutta e verdura vale la pena di sfruttare il momento. In questa teglia ho messo melanzane, patate, peperoni e pomodori.  Ho tagliato finemente (é importante questo, quanto meno nel caso delle patate che ne potrebbero uscire crudine) tutti gli ortaggi ad eccezione dei pomodori ramati affettati normalmente.  Le melanzane le ho passate tre minuti su una griglia, tanto per stare tranquilla anche con loro. Poi oliato un piatto da forno, l'ho riempito con le patate, sale, pepe, aglio e basilico, coi pomodori e con le melanzane, condendo anche questi con sale, pepe, basilico e un filino di olio. Niente aglio, meglio nono eccedere. A questo punto ho versato della passata di pomodori (io trovo che quella Mutti sia ottima), una spolverata di grana abbondante e, per finire, delle uova sbattute e un velo di pangrattato. La cottura ha richiesto mezz'ora di forno a 200°. Il piatto é ottimo da tiepido. E a questo punto, dopo 33 anni, il maritino mi ha annunciato che a lui il basilico non piace. Che cosa faccio? Lo uccido?

Nessun commento:

Posta un commento