martedì 27 maggio 2014

Padellata colorata

Un secondo che é piaciuto. Che é un po' lunghetto ma poi i complimenti ti ripagano del lavoro. E il miglior complimento qual é? Quando ti chiedono la ricetta...Visto che non si identificano subito, comincio col dire che il piatto é a base di capesante.
Allora, per sei persone occorrono:
30-35 capesante
1 kg fave
1 cestino di datterini
1 bustina zafferano
1 bicchiere scarso panna
1 cucchiaio colmo concentrato di pomodoro
origano fresco, prezzemolo e una carotina tagliata a julienne
olio, burro, vino bianco, sale e pepe
Prima di tutto, e con un certo anticipo, si devono preparare i datterini confit. Si lavano, si tagliano a metà, si sistemano su carta forno appena oliata, si oliano un pochino pure loro e si salano. Si mettono in forno a 80-100° per un paio di ore e a metà cottura si cospargono di foglioline di origano fresco. Passiamo alle fave. Si sgusciano e si fanno cuocere al vapore. Poi occorre "pelarle", ahimè, cosa noiosissima. In una padella in un pochino di olio e burro si rosolano le capesante. Meno di cinque minuti bastano, a fuoco vivo. Si sfumano con il vino, si salano e si pepano un pochino. In un pentolino, si scioglie del burro e si mette la carota. Si copre di acqua, si mette lo zafferano e si fa cuocere per dieci minuti circa. In una tazza si fa sciogliere il concentrato di pomodoro con la panna e poi si unisce e si fa andare ancora qualche minuto. A questo punto, si mescola tutto nella padella delle capesante, si cosparge di prezzemolo "stracciato" (non tritato) e si fa scaldare bene. Voilà, in tavola ad aspettare i complimenti.



2 commenti:

  1. Sai che non cucino mai le capesante... e mi incuriosisce questo modo di cucinarle ... ciao !

    RispondiElimina
  2. Questo tipo di padellate in cui si mixano verdure e pesce (o verdure e carne, poca però) mi piacciono tanto. Certo che le fave...che due scatole sgusciarle !!! Hai qualche segreto in proposito ? mi par di capire che pure tu ti rompi nel toglierle da baccello. I pomodorini confit mi piacciono da morire

    RispondiElimina