martedì 4 novembre 2014

Gelatina rosso-arancio coi miyagawa

Il frutto che vedete a sinistra é il miyagawa, mandarancio giapponese coltivato ora anche da noi, in Sicilia. Verde-giallo fuori, rosso-arancio dentro. Sapore non lontano da arancia e mandarino ma diverso. Un gentilissimo amico dell'Ortomercato me ne ha regalati molti e con alcuni ci ho fatto delle deliziose gelatine o budinetti.
Per 8-10 persone servono:
1 hg zucchero o fruttosio
8 dl di succo
6 cl Mandarinetto
10 fogli di colla di pesce
2 limoni bio
olio di mandorle
eventuali chicchi di melograno per decorare
Messa a bagno la colla di pesce, la si strizza e la si fa sciogliere nel liquore sul fornello. Il succo di scalda con lo zucchero affinchè questo si dissolva. Poi, intiepiditi i liquidi, si mischiano versando da un passino il Mandarinetto con la colla di pesce. A questo punto, si grattugiano e si uniscono le scorze dei limoni. Si unge uno stampo (l'olio di mandorle si vende in farmacia) e si riempie. Poi in frigo, in alto, che é la parte più fredda (io l'ho scoperto da poco). Per rassodare occorre una notte per uno stampo grande, 4-5 ore per formine individuali.

1 commento:

  1. Non conosco questo frutto, mai sentito... mi incuriosisce... Bella la tua gelatina, in autunno quel giallo-rosso è un colore che scalda ! ciao !!

    RispondiElimina