martedì 17 marzo 2015

Zuppetta farro e borlotti

Tornato il freddo, marzo pazzerello! E allora in tavola ci vuole un piatto almeno tiepido. O caldo, se si preferisce. C'é un avanzo di farro in dispensa e dei bellissimi borlotti Picard, sì, quelli surgelati. Vai con la zuppa di entrambi!
Quel che occorre:
farro e borlotti nella stessa quantità
odori tradizionali
guanciale
concentrato di pomodoro
brodo vegetale
olio, sale, pepe
pecorino toscano grattugiato
Con parte degli odori ho lessato i fagioli (tenendo poi un po' della loro acqua). A parte, nel brodo, ho lessato il farro (mezz'ora basta e avanza). In padella, con un po' di olio, ho appassito un bel trito di carota, sedano, cipolla e guanciale. Poi ho passato metà dei borlotti ormai lessi e li ho aggiunti al soffritto, aggiungendo anche acqua di cottura e del concentrato di pomodoro. Alla fine, cioé dopo una decina di minuti, ho riunito farro e borlotti interi al resto  e ho assaggiato. Un pizzico di sale, pepe fresco e spolverata di formaggio. E' quel che ci vuole se fuori  il sole é dietro a nuvolini grigi!

1 commento:

  1. Oggi è il primo giorno di sole dopo tanta pioggia, ma venerdì ritorna il brutto tempo quindi questa ricetta è l'idea da copiare immediatamente! Brava Cris ora vado al post precendente di cui ho visto la foto che mi attira ...

    RispondiElimina