sabato 23 aprile 2016

Dolce di primavera

Non sembra da questa prima foto ma é un dolce a tre strati. Ed é buonissimo! La base é' come per una cheese cake e cioé biscotti frantumati e tenuti assieme da burro liquefatto. Sopra ci va mousse di fragole e fragoline e sopra ancora mousse di lamponi. Ma queste vanno "solidificate" con un po' di  gelatina.
Ecco le dosi per 6-8 persone:
200 g tra fragole e fragoline
100 g panna
70 g zucchero
 8 g gelatina in fogli
Stesse dosi per la mousse di lamponi. Poi occorrono 250 g panna montata dolcificata e altri fruttini per la decorazione.
Si mette nell'acqua, in due ciotole separate, la gelatina. Si mettono in una piccola casseruola, separatamente, i frutti con lo zucchero e pochissima acqua. Si fanno andare finchè disfatti  (le fragole non lo saranno ma si saranno abbastanza rammollite) e si passano, sempre separatamente, al passaverdure. Si strizzano le gelatine e si fanno sciogliere, separatamente, in un filo di passato di frutta. Quindi, attraverso un passino si uniscono alle mousse. Si montano due etti di panna e se ne aggiunge metà per ciascuna mousse. Si mettono ora in due stampi separati (io li fodero sempre con carta forno) e via in frigorifero per qualche ora. Io ce li ho lasciati una notte. Al momento dell'uso, le due mousse si sistemano una sopra l'altra, si monta la restante panna e si fanno ghirigori a piacere attorno, sistemando i fruttini al centro. Dire buono é poco. Questo dolce é superlativo. E, tutto sommato, non é così elaborato come sembra.

1 commento:

  1. come mi piacciono questi dolci che non hanno bisogno di forno, e poi si presentano così bene... un trionfo di sapori...io sono sempre dubbiuosa sull'uso della panna ma in una torta così come si fa a non metterla ?! ciao !!

    RispondiElimina