lunedì 17 ottobre 2016

Penne agli edamame e noci con pancetta

 Edamame, chi erano costoro? Semplice, sono fagiolini di soia raccolti quando ancora non sono maturi. In Cina, Corea e Giappone vengono tostati e salati e serviti come snack. E così difatti io li ho trovati. In un sacchettino che mi intrigava molto. Assaggiati, mi hanno suggerito questa ricetta.
Li ho triturati finemente assieme ad una quantità uguale di noci e li ho mischiati ad altrettanto parmigiano grattugiato. Ho fatto abbrustolire del guanciale in poco olio. Ho cotto la pasta e con dell'acqua di cottura ho formato una cremina con gli ingredienti tritati. Poi ci ho condito le mie penne, aggiungendo la pancetta, quel poco di olio della padella e dei semini di edamame interi. Una spolveratina di altro formaggio e in tavola. Piatto insolito ma di successo!

Nessun commento:

Posta un commento