lunedì 5 dicembre 2016

Cheesecake allo yogurt di mirtilli

Avevo uno stampo apribile di 12 cm di diametro di cui non mi ricordavo più. L'ho trovato per caso quando in frigo scorgo un avanzuccio di mascarpone, della panna e uno yogurt ai mirtilli... Sicchè, ne é nato questo mini cheesecake pensato per due (ma poi apprezzato da quattro).
L'occorrente:
8-10 biscotti tipo Saiwa
il succo di mezzo limone
30 g burro
1 vasetto da 150 g di yogurt ai mirtilli
una manciata di mirtilli
due cucchiai di zucchero
3 fogli d colla di pesce
125 g mascarpone
100 g panna liquida
75 g fruttosio
latte
Tritare i biscotti. Spruzzarli con il limone. Fondere il burro e intridere i biscotti, compattandoli poi sul fondo dello stampo (io, per maggior tranquillità, l'ho foderato di carta forno) che va in frigorifero per almeno un'ora. Mettere a bagno la colla di pesce. Montare la panna con il fruttosio, rendere cremoso il mascarpone sbattendolo assieme allo yogurt e incorporarlo alla prima. Strizzare bene la colla di pesce e farla fondere in un cucchiaio o due di latte. Colarla attraverso un passino nel composto panna-formaggio  Versare questa crema sui biscotti e lasciare lo stampo in frigorifero per 4-5 ore. Intanto, sciogliere lo zucchero in poca acqua al fuoco. Appena addensa versarci i mirtilli. Scolarli e farli raffreddare. Al momento di servire il dolcetto sistemarli sopra o attorno.

1 commento:

  1. Faccio il cheesecake solo d'estate e rigorosamente con le pesche... in effetti è molto veloce e pratico da fare ... in ogni stagione !! Un caro saluto !!!!

    RispondiElimina