lunedì 12 dicembre 2016

Torretta bianca neve per cominciare...

Il 13 dicembre, S. Lucia,  é il giorno di Natale non solo per gli svedesi ma anche per molte città del nostro nord. Festeggiamo, i "natalini" sono di moda... Per aprire il pranzo o per arricchire gli antipasti del buffet, questa delizia non può mancare. Tenendo conto di un assaggio - pur abbondante - e non di una porzione vera e propria, per 6 persone occorreranno:
140 g gorgonzola cremoso
80 g ricotta morbida
30 g mascarpone
150 g panna liquida
9 g colla di pesce
sale
Il procedimento é facilissimo. Si mette a bagno la colla di pesce. Si monta bene un etto di panna. Si fa scaldare quella restante e vi si scioglie la colla di pesce strizzata. Si mischiano i formaggi, si sala e nell'impasto si cola, sempre attraverso un passino, la panna con la colla di pesce disciolta. Si mette questa mousse in una formina (o più piccoli stampi) e si ripone in frigorifero per almeno tre ore. Io non l'ho decorata la mia torretta ma ovvio che con le solite noci, peraltro ottime, o una ciliegina di mostarda non starebbe male.

1 commento:

  1. che bell'effetto tutto quel bianco con le luci e l'oro della tovaglia... Vedo che anche tu hai incominciato i festeggiamenti del Natale... un abbraccio !

    RispondiElimina