sabato 1 dicembre 2018

Zuppa di Ognissanti

Curiosa questa ricetta. Un'amica milanese mi dice che é tradizione meneghina per Ognissanti. Mia madre, marchigiana, mi dice che si fa anche in Umbria e Marche. Su Internet trovo che é un piatto piemontese... Quel che varia é la carne. Sempre di maiale ma si spazia dalle costine alla lonza, alle orecchie di quella povera bestia! Io ho usato della coppa. Ad ogni buon conto, é una zuppa-piatto unico che merita di essere preparato. Da me é andata a ruba.
Per sei persone occorrono:
400 g ceci
600 g coppa di maiale
salsa di pomodoro
sedano e carota a pezzi
rosmarino, salvia, aglio
dadi
olio e burro
sale e pepe
grana padano
Primo passo: si deve ottenere una minestra di ceci. E quindi lasciare i ceci a bagno una notte con aglio e rosmarino, poi si lessano in acqua e dado. A parte, si insaporisce altro aglio e rosmarino in un po' di olio, si aggiunge della salsa di pomodoro e un dado di pollo. Quindi, tolti aglio e rosmarino, si versa l'intingolo ottenuto nel brodo con i ceci. La carne si deve ripulire bene dalle parti grasse e tagliare a piccoli pezzi. In padella si fa poi cuocere assieme a sedano e carota. Si sala e si pepa e si butta nella "minestra" di ceci. E finalmente si serve assieme a formaggio grattugiato e, volendo, fette di pane abbrustolito.

Nessun commento:

Posta un commento