lunedì 31 dicembre 2018

Coppa di crema frangipane al caffè

Un dessert al cucchiaio, tra i miei preferiti. Adattissimo alle feste di fine anno.
Per 6-7 coppe occorrono:
4 dl latte intero
2 tazzine di caffé forte
130 g zucchero fine
70 g farina di mandorle
5 tuorli
1 baccello di vaniglia
panna da montare
pistacchi triturati
Ho fatto scaldare il latte con il baccello (io non lo taglio per non vedere i  semini neri, tanto il profumo viene comunque rilasciato). Mentre il latte raffreddava, ho montato uova e zucchero. Poi ho unito la farina di mandorle e ho mescolato bene. A questo punto si versa, attraverso un passino, il latte su questo composto (eliminando anche il baccello di vaniglia), il caffé e si rimette in pentola a fuoco dolce per un buon quarto d'ora. Quando la crema si ispessisce é pronta. Si fa raffreddare e si versa nelle coppe. Si decora poi con un ciuffetto di panna montata e i pistacchi. Volendo un po' di panna montata si unisce alla crema: coppe ancor più golose!

1 commento:

  1. Goloso il tuo dessert , mi hai fatto sorridere con la storia dei semini della vaniglia .... un abbraccio !!

    RispondiElimina