giovedì 16 gennaio 2025

I mostaccioli delle mie parti


Per "mie parti" intendo le Marche da dove ha origine la mia famiglia. So per certo, però, che i mostaccioli li fanno anche in Lazio e in Campania. Sono biscotti tradizionali, facili da fare e, si si avrà avuto un minimo di accortezza, piaceranno a tutti. 

Occorrono: 200 g farina, 1 hg zucchero di canna, 60 g tra mandorle, pistacchi e nocciole (o solo mandorle) tutto tritato ben bene, 50 g cacao amaro, 50 g miele, il succo di un'arancia bio, la buccia grattugiata dell'arancia, cannella, noce moscata, pepe, un pizzico di sale fino e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Zucchero a velo per presentarli o cioccolato fondente da sciogliere e ricoprirli in parte.

Si mescolano tutti gli ingredienti e per ottenere un impasto nè duro, nè troppo colloso, si aggiusta di acqua tiepida. Poi si lascia a riposo un'oretta. Quindi, si mette tra due fogli di carta forno e si va di matterello. Prima di infornare a 180° per massimo un quarto d'ora, si ritaglia lo strato di impasto a quadrotti, losanghe o rettangolini. L'accortezza di cui dicevo é quella di non farli dorare troppo (quindi sorvegliare il forno), altrimenti induriranno troppo. Un'altra accortezza, se sono previsti bambini, di andare piano con le spezie, specie le noce moscata. Per finire, io li ho spolverati di zucchero al velo. Avendo un po' piu' di pazienza si fa sciogliere del cioccolato fondente e vi si intingono i biscotti a metà. Ma oggi per me non é giorno di pazienza...

Nessun commento:

Posta un commento