sabato 24 aprile 2010

Il trionfo della semplicità


Ingredienti per 4 persone
mezzo etto di fecola di patate
mezzo etto di burro
mezzo etto di zucchero
mezzo litro di latte
mezzo etto di cioccolato grattugiato

Si fa sciogliere la fecola nel latte. Si uniscono tutti gli altri ingredienti, si mette al fuoco dolce (io ho usato lo spargifiamma per stare più tranquilla) e si mescola continuamente fino all'addensamento. Dopo che il burro si sarà sciolto occorreranno ancora una ventina di minuti. Si fa raffreddare ed è pronta.
Nessuno più serve la cioccolata in tazza oggi! Ma all'epoca di mia nonna lo si faceva e come si può vedere la ricetta l'ho copiata da uno dei suoi appunti che tengo come reliquie. Il nome? Si legge - in parte - nel foglietto in fondo: il trionfo della semplicità. Così aveva commentato nonna e io così chiamo il dolce. Tra parentesi: servite questa crema in tanti piccoli bicchierini con un ciuffetto di panna e magari un biscottino alle mandorle accanto e sarà trasformato in un dessert dall'aspetto moderno. Giusto? Un'altra cosa. Non viene molto dolce quindi chi vuole aumenti quel mezzo etto di zucchero.

3 commenti:

  1. buonissima,mia mamma la faceva a noi ed io ai miei figli!poi con la panna e il biscottino e"il massimo!hai ragione ormai tutti la prendono al bar,ma mia figlia ogni tanto la prepara ai cuginetti.ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. mmmh da preparare anche quest'estate! Grazie per la segnalazione, in effetti la farina l'avevo dimenticata tra gli ingredienti! Buona domenica! H&M

    RispondiElimina
  3. Ma davvero? La stessa ricetta? Vedi le ricette uniscono regioni ed età...Mia nonna avrebbe oggi 122 anni, è mancata a 97 ed era più in gamba di me fino a pochi mesi prima della fine...

    RispondiElimina