lunedì 6 settembre 2010

Mattonella dolce















Ingredienti per 4-6 persone
2 vasetti da 125 g di yogurt al mango e frutto della passione
50 g zucchero al velo
2 fogli di gelatina
150 g panna montata
6 piccole meringhe
liquore (cognac, rhum, whisky etc)

Unire bene lo zucchero allo yogurt. Sciogliere in un goccio di liquore caldo la gelatina (prima bagnata e poi strizzata) e passandola attraverso un colino unirla allo yogurt mescolando bene. Versare il composto in uno stampino rettangolare bagnato o foderato con pellicola. Dopo 5-6 ore di frigorifero si può montare. E cioè alla mattonella si fa un cordoncino di panna montata e sopra si piazzano le meringhe. Queste le avevo fatte io e se le vedete rosate è perché avevo aggiunto qualche goccia di Alkermes all'impasto. Un giorno o l'altro le rifaccio e posto la ricetta dettagliata. Ma forse le meringhe le sapete fare meglio di me...

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe se metti la ricetta,le meringhe non le ho mai fatte.E" bello conoscere sempre cose nuove, come tanti non conoscono i tenerumi,(penso sia proprio una ricetta di alcuni paesi siculi)io sconoscevo la ricetta di tua nonna col verde delle melanzane.Scusami ma x verde intendi i rami?Mi incuriosisce molto !ciao.

    RispondiElimina
  2. anche noi aspettiamo la ricetta delle meringhe che non abbiamo mai avuto il coraggio di fare, anche perchè il nostro forno non è proprio dei migliori. Baciotti H&M

    RispondiElimina