lunedì 7 maggio 2012

Asparagi bianchi con salsa...insidiosa

Ieri sono stata attratta dagli asparagi bianchi che compero raramente. In realtà, sono più delicati degli altri e c'é meno scarto (forse costano di più). Li ho comperati anche perché avevo in mente una salsa che avevo letto tempo fa e che mi intrigava. Lessati gli asparagi in acqua  appena salata e un po' di vino bianco, ho preparato questa salsetta, facilissima ma insidiosa. Per una ventina di asparagi, ho sbattuto ben bene quattro tuorli (non buttare l'albume, due sono da montare a neve) con un cucchiaio di senape dolce, uno di aceto di mele, uno di olio evo più sale e pepe. Poi ho unito le chiare e ho versato la salsa sugli asparagi, disseminandoli di capperi sott'aceto ben sciacquati, cosa mi é sembrata una bella idea. La stessa salsetta, che secondo me, va benone anche per zucchine affettate a bastoncelli o carciofi a spicchi lessati, ha un difetto. Ma, mentre sto per rivelarlo, mi domando se non sono stata io incapace di farla come si doveva. L'avanzo del piatto servito a cena faceva orrore: la salsetta si era smontata e si presentava come una spuma ben poco attraente...

Nessun commento:

Posta un commento