domenica 3 giugno 2012

Daisies

Margheritine dolci. Di ricotta, yogurt e ciliegie (potevano essere di qualsiasi altro fruttino, ovviamente). Per ottenere due grosse margherite bianche e due piccole rosse (alias sufficienti per 3-4 persone), oltre agli indispensabili stampini, occorrono:
250 g di ricotta, altrettante ciliegie, un vasetto di yogurt Mueller (questo é proprio buono, vanigliato), 25 g di gelatina in fogli, qualche cucchiaio di zucchero, buccia di limone e un goccio di liquore (per sciogliere la gelatina). Io ho usato Cointreau, forse il kirsch era più adatto. Ho zuccherato la ricotta e l'ho mescolata allo yogurt. Intanto ho fatto cuocere le ciliegie con una grattata di scorza di limone. Sciolta la gelatina (2/3) nel liquore l'ho unito al composto bianco. Sciolto il resto nel succo di ciliegie, l'ho unito ai frutti ben tritati. Poi, in forma e in frigo per un paio di ore. Foglioline di menta per il colore e il profumo...

2 commenti: