mercoledì 25 luglio 2012

Spaghettoni con sugo di anatra all'arancia

Un primo per una serata non troppo calduccia. Di quelle che anche in questa stagione arrivano con nubi nere che scaricano un bel temporale e il giorno dopo sono sparite. La ricetta non é mia ma di uno chef del ristorante La Tinaia di Borgo Scopeto. Avevo giusto due petti di anatra in freezer... Gli ho tolto la pellaccia piena di grasso, l'ho tritata vagamente e l'ho messa a marinare con sedano, cipolla e carota in un bel po' di Dolcetto. Il giorno dopo ho scolato tutto, ho rosolato in un po' di olio le verdure e poi ho passato velocemente al mixer sia queste che la carne. Quindi con burro e olio via in pentola, aggiustando di sale e pepe. Dopo dieci minuti di rosolatura ho unito il vino e dopo altri dieci minuti dei pelati e del brodo. Coperchio e cottura per un'oretta abbondante. Alla fine una bella aggiunta di scorze di arancia grattugiate (grandi e piccole) e ci ho condito la pasta, spolverando di parmigiano. Le dosi sono queste: 4-500 g petto di anatra, 200 cl di vino rosso, odori, 250 cl brodo, 600 g pelati, arancia, parmigiano, olio, burro, sale e pepe. Questa quantità va bene per sei persone.

1 commento:

  1. ciao ti ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperto qualche ricettina che proverò sicuramente:-) così da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina