domenica 6 gennaio 2013

Riso pilaf gratinato

Un piatto ricco che può essere la portata principale o unica di un pasto. In sintesi, il riso pilaf infatti si condisce con besciamella, prosciutto cotto di Praga e formaggi prima di andare a farsi gratinare. 
Per 3 persone occorrono:
180 g riso
400 g brodo
50 g burro
180 g latte
30 g farina
100 g prosciutto di Praga
100 g formaggio tipo fontina o emmentaler a fettine
qualche cucchiaio di grana
sale, pepe, noce moscata
Si deve fare una besciamella leggera con 25 g di burro, la farina e il latte indicati. Si sala, si pepa e si profuma con la noce moscata. Se non viene abbastanza liquida si aggiunge un mestolino di bodo. Nel restante burro si fa tostare il riso in una pentola che vada in forno. Poi si copre col brodo e si inforna a 200° per circa un quarto d'ora. Forse qualche minuto meno: il brodo si deve assorbire tutto. Quindi, si prende una teglietta e la si spalma di besciamella. Sopra metà del riso, il prosciutto stracciato, un cucchiaio di grana e la restante besciamella. Si copre con il riso rimasto e le fettine di formaggio e si inforna per circa un quarto d'ora a 200°.

2 commenti:

  1. Carissima Cristina,ti auguro un fantastico 2013 pieno di tutto cio' che desideri!Spero che la tua mamma stia bene e che abbia potuto fare i tiortellini anche quest'anno.Io adoro il riso e questa tua ricetta proprio mi invita a provarla subito.Un caro abbraccio e tanta salute,serenita' e fortuna!

    RispondiElimina
  2. Con quella crosticina croccante è molto invitante!Baci!

    RispondiElimina