giovedì 11 aprile 2013

Il paté secondo i francesi

Più che un antipasto secondo me può far da piatto unico se accompagnato da una insalatina e un frutto.
Per uno stampo da plumcake lungo 27 cm (e quindi che basta per circa 8 persone), occorrono:
(per l'involucro)
500 g farina
80 g burro
80 g strutto
2 uova
sale, acqua quanto basta
(per la farcia)
100 g tacchino cotto
170 g lonza
350 g carne trita scelta
2 uova
2 cucchiai di pistacchi tritati
sale e pepe
+ per il "salamino" da affogare nella farcia:
30 g prosciutto cotto, 100 g speck e mandorle tritate
 Ho cominciato a fare il salamino e cioé, passati al mixer gli ingredienti e aggiunte le mandorle, si forma un rotolino da chiudere nella plastica e mettere in frigorifero. Poi nel robot ho messo gli ingredienti per la pasta e anche questa se ne é andata in frigorifero. La farcia non va cotta: si passano le carni e si uniscono uova, pistacchi, sale e pepe. Adesso si fodera lo stampo con la carta forno (sia benedetta!) e si divide in due parti disuguali la pasta. Si spiana e si fodera lo stampo con la parta più grossa. Si fa uno straterello di farcia, si sistema in mezzo il "salamino" e si mette sopra altra farcia. Si spiana l'altra parte di pasta e si copre sigillando bene i bordi. Coi ritagli si fanno dei decori ma soprattutto, più importante di fiorellini, rametti e foglie, sono gli sfiatatoi: due fori da praticare sopra affinché anche dentro si cuocia bene.
La cottura suggerita é di due ore a 200°  ma dipende dallo spessore dell'involucro. Io ho sbagliato: non era molto sottile il mio guscio e così non si é cotto benissimo. Comunque, a fine cottura, i francesi fanno colare dagli sfiatatoi della gelatina e mettono il paté al freddo. Questo non mi piace, quindi non ho messo la gelatina e ho servito il piatto tiepido.


3 commenti:

  1. Ciao Cristi,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. This looks delicious! I made something similar while I was in culinary school, but I have yet to tackle it at home. Thank you for the inspiration!

    RispondiElimina
  3. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina