lunedì 4 novembre 2013

Una stracciatella saporita

Questa zuppetta é la mia rivisitazione di una ricetta della mitica Cucina Italiana (di un numero del 1973!). Il cambiamento consiste nel sostituire con prosciutto cotto la mortadella suggerita. A me, così, sembrava troppo saporita. Si potrebbe provare a fare metà e metà. Comunque, io ho usato solo prosciutto.
Per 4 persone occorrono:
1 l scarso di brodo
1 hg di prosciutto cotto
2 uova intere
buccia grattugiata di 1 limone bio
2 cucchiai colmi di parmigiano
2 cucchiai rasi di pangrattato
2 cucchiai colmi di fecola
prezzemolo, noce moscata, pepe
Mentre si scalda il brodo, si passa il prosciutto un paio di volte al tritatutto e lo si unisce al resto mescolando bene. Poi si distribuisce il composto nelle scodelle e si versa sopra il brodo. Vogliamo esagerare? Direi che dei tozzetti di pane fritto o tostato non ci starebbero niente male. Ah, dimenticavo. Il cambiamento rispetto alla Cucina Italiana d'antan é anche nel titolo. Erano Passatelli e non Stracciatella. La sostanza, però, non cambia.



1 commento:

  1. Ottima questa stracciatella,è un piatto che mi ricorda le cene della mia infanzia,durante l'inverno...il brodo fumante,le guance rosse.La ricetta della Cucina Italiana però è diversa e più ricca di ingredienti,la proverò sicuramente.Grazie per il tuo messaggio.Un grande abbraccio

    RispondiElimina