martedì 24 dicembre 2013

Crostata natalizia di mandorle al limone

Strana storia di questo dolce che, premetto subito, io ho deciso di rendere natalizio. La ricetta, apparentemente, é contenuta in una lettera che Giuseppe Mazzini inviò a sua madre. E io dove l'ho trovata? Niente meno che sul Calendario di Frate Indovino che circolava per casa! Mi ha sedotto poichè é velocissima e pare buona. Dico subito che ha mantenuto le promesse di squisitezza. Le dosi le ho cambiate ed ho cambiato pure la pasta del guscio che Mazzini (?) voleva di sfoglia mentre io ho preferito una più solida pasta frolla. Dunque,occorrono:
175 g mandorle polverizzate o quasi
2 limoni
175 g zucchero + una cucchiata
3 tuorli e 3 chiare montate a neve + 1 uovo o latte
1 rotolo di sfoglia
1 rotolo di frolla
mezza ciliegina candita
Si mescolano bene le mandorle con lo zucchero, il succo dei limoni e i tuorli. Si uniscono delicatamente le chiare. Si fodera di carta forno una teglia da crostata e si riveste di frolla. La si riempie dell'impasto e si rovesciano verso l'interno i bordi della frolla. Si ricopre di sfoglia e con i ritagli si forma l'alberello natalizio. Si spennella con uovo battuto o con latte, si zucchera e si inforna per 45 minuti a 200°. Poi, tocco finale: puntale candito. A Natale sono d'obbligo panettoni e pandori? Questa crostata  farebbe un figurone...

2 commenti:

  1. Le mandorle trionfano anche nella mia cucina di questi giorni ! Bella la tua crostata e chissà come è stata gustata !! Un abbraccione con l'augurio di feste serene e gioiose ! Un abbraccione !! Buon Natale !!

    RispondiElimina
  2. cara Cris, tu, forse non lo sai, ma sei una persona che ci sta proprio a cuore, la vita non è semplice, ma speriamo che per te l'anno prossimo lo diventi un pochino. Auguroni di cuore per un sereno Natale con tantissimo affetto Helga, Fabio e (ultima non in ordine di importanza) Magali p.s. ricetta strepitosa!

    RispondiElimina