martedì 14 gennaio 2014

Liquorino all'arancia

Questa delizia l'ho fatta pensando ad intingerci i cantucci. Però, sarà ottima anche per preparare torte all'arancia e, perchè no, piatti di carni (oltre alla tradizionale anatra anche lonza di maiale). Poi l'ho fatta perchè la ricetta l'ho trovata su un appunto centenario che comincia così: "Prendete un fiasco provvisto di un buon tappo e versateci mezzo litro di alcole da liquori. Togliete il solo arancione a quattro grosse arance e il solo giallo a un paio di limoni piccoli." La scrittura non é di mia nonna ma la cosa mi ha intrigato molto lo stesso.
Le bucce vanno tagliuzzate e immerse nell'alcol. A parte si fa bollire mezzo litro di acqua con mezzo chilo di zucchero e, una volta raffreddato, questo liquido di unisce all'alcol. Poi si scuote bene e si lascia riposare qualche giorno senza dimenticare però di scuotere la bottiglia due o tre volte il giorno. Quindi, si filtra e si aspetta la prima occasione per usarlo!

Nessun commento:

Posta un commento