mercoledì 26 febbraio 2014

Frittelline di mele -Prove tecniche di Carnevale

Di ricette per friggere le mele in pastella ce ne sono tante ma questa, secondo me, é la più convincente.
Si sbucciano le mele, si toglie il torsolo, si affettano e si immergono nel Marsala per 3 ore circa.
Per la pastella di 4 medie mele occorrono:
2 tuorli e 2 chiare
100 ml latte
100 ml Marsala
100 g zucchero
150 g farina
vanillina, un sospetto di sale
olio da frittura
Si montano a neve le chiare col sale. A parte si frullano gli altri ingredienti conservando tre cucchiai di zucchero. Si uniscono, dopo una mezz'oretta di riposo, le chiare e si scalda l'olio. Intanto si immergono le rondella di mele nella pastella e appena l'olio sarà caldo si friggono. Una volta colorite si scolano e si cospargono di zucchero. Una bontà semplice, semplice.

2 commenti:

  1. E' quella marinatura nel marsala che mi intriga.... E' un sacco di tempo che non faccio frittelle....
    Le foto che hai visto sono fatte con Nikon AW1 waterproff e vecchia piccolissima Sony con custodia sub. La Nikon è la prima volta che la usiamo, dunque tutte quelle degli anni precedenti sono della Sony... La Nikon è ottima ma ha un difetto dopo circa un'ora si forma condensa e tutto è compromesso. Nel libretto c'è scritto che si può usare per circa un'ora...ma l'abbiamo letto dopo l'acquisto... A Pantelleria sarà un problema, lì il mare è freddo e dopo che si è formato calore perchè scatti foto o fai filmati...la condensa è assicurata.... ciaoooo !!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Cristi!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina