giovedì 6 febbraio 2014

Vellutata di songino

Un comfort food per le ultime - si spera - giornate fredde. Avevo intenzione di guarnire la mia vellutata con tozzetti fritti ma mi ero dimenticata di comperare il pane...
Per tre persone occorrono:
160 g songino (sono due buste in genere)
1 grossa patata
un bicchierino di panna liquida
un cucchiaio raso di zucchero
1 dado e mezzo vegetale o di pollo
parmigiano
sale, pepe, altra panna per decorare
In un litri di acqua si fa lessare la patata a tocchetti. Poi si uniscono i dadi e il songino e si fa cuocere per dieci minuti dal bollore. Si unisce zucchero e panna e si aziona il frullatore ad immersione. Poi, quando si é ottenuta una crema, la si riscalda aggiustando di sale e pepe. Si servirà con parmigiano e, volendo, uno spruzzo di panna e un ciuffetto di songino.

2 commenti:

  1. Grazie Cristi ho scoperto che si chiama songino e non soncino come dico io.... E' un'insalata che non mi piace, ma l'idea di farne una vellutata mi attira ! Ciao !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè non ti piace? E' dolce... il songino o valerianella. Ciao!

      Elimina