mercoledì 4 giugno 2014

Tortino morbido di pesche gialle

Questa delizia ce l'ha servita la mia amica Carlina ieri sera  e io oggi l'ho replicata per portarla alla mia amica Chantal. Non é velocissima ma davvero piacevole.
Per 6 persone occorrono:
8 pesche gialle medie
200 g farina
2 tuorli e 2 albumi
1 bustina di lievito
70 g burro morbido
150 g zucchero + zucchero al velo
granella di pistacchio
Per cominciare si mette a bollire dell'acqua in cui andranno tuffate le pesche. Poi si pelano e si fanno raffreddare. Intanto, ho montato a neve le chiare e le ho messe in frigorifero. Quindi, ho sbattuto bene burro e zucchero, ho unito i tuorli, la farina e il lievito. Ho mixato bene (dico mixato perchè non l'ho fatto a mano...). Un terzo delle pesche pelate l'ho tagliato a cubetti e il resto l'ho ridotto a purea (sempre nel mixer) che ho unito al composto di farina, rimescolando bene. Poi, vanno incorporate le chiare montate. Si versa quindi in una tortiera foderata di carta forno una metà dell'impasto, si spolvera di pistacchi, si mettono i cubetti di pesca e si ricopre con l'altro impasto. In forno a 180° per 45 minuti. Carlina ha unito degli amaretti sbriciolati, due cucchiaiate di yogurt (modificando la ricetta che aveva che indicava panna) e ha terminato spolverando di zucchero di canna. All'ultimo momento ho pensato che sulla mia ci sarebbe stata bene una spruzzata di pistacchi.
Però, direi che il massimo sarebbe di insaporire il tortino con un bel po' di amaretti e poi servirlo con palline di gelato all'amaretto.


3 commenti:

  1. Sai che mi piace questa idea delle pesche frullate nell'impasto ? Mi dai l'idea che la torta resti bella umidina

    RispondiElimina
  2. Concordo con te Cri..leggendo la ricetta ho immaginato anche io una pallina di gelato. Non ho ancora trovato delle buone pesche, ma questa idea è davvero gustosa. Un saluto, Ale.

    RispondiElimina
  3. Ma qui siamo già in piena estate ! dovrò adeguarmi in fretta !

    RispondiElimina