venerdì 17 ottobre 2014

Fior di bavarese

Prove tecniche di uno stampo in silicone dimenticato da qualche anno in fondo alla credenza. Risultato: meglio ungere con olio di mandorla le pareti della "rosa" e, versandovi qualsiasi impasto non proprio liquido, assicurarsi che ogni "piega" sia riempita opportunamente. Solo così, secondo me, il dolce si sformerà con l'effetto desiderato. Veniamo alla bavarese allo yogurt che vedete nella foto.
Per 8-10 persone occorrono: 
500 g yogurt al fruttosio
500 g panna
150 ml latte
4 fogli di colla di pesce
80 g zucchero Zefiro
fragole o frutti di bosco
1 bicchierini Maraschino
2 cucchiai rasi di zucchero al velo
olio di mandorla
Si monta la panna con lo zucchero. Si fa sciogliere nel latte la gelatina già bagnata e strizzata. Da un passino si colerà, una volta intiepidita, nello yogurt. Si uniscono i due e si versano nello stampo unto leggermente (battendo bene per riempire tutti gli spazi). Mentre gela in frigorifero (almeno 5-6 ore), si cuociono le fragole in un pentolino con il liquore a fuoco basso, basso.  Si spappolano con una forchetta, si zuccherano e si aspetta il dolce all'uscita del frigo per decorarlo con questa mousse.

1 commento:

  1. Sono tra l'incavolato e l'estasiato ! Non me la posso permettere la panna ! Ma che delizia deve essere con quel profumo di maraschino... e poi con quella forma di rosa... Se l'avessi qui adesso non resisterei ... ! Buona settimana !

    RispondiElimina