venerdì 8 maggio 2015

Salsa ricca per arrosti

Questa ricetta l'ho copiata dal quaderno della mamma della mia amica Zazi. E' un po' laboriosa ma il risultato ripaga. Diciamo che per un arrosto - io ci vedo bene la lonza di maiale - per sei persone occorrono:
1 sacchetto di funghi secchi
1 carota grattugiata
1 cipollina tritata
2 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai di aceto
1 cucchiaio colmo di farina
1 manciata di pinoli
1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
1 bicchierone di brodo
1 mazzetto di salvia, timo e rosmarino
olio, sale se occorre, pepe e noce moscata
Cominciamo facendo appassire carota e cipolla. Spruzzare con la farina, unire i funghi ben "rinvenuti" e sciacquati. Unire brodo tanto da coprire tutto, uniamo il concentrato e facciamo sobbollire. Salare se occorre e pepare. A parte scaldare aceto e zucchero con gli odori, unire acqua se occorre e fare ridurre. Filtrare e unire al resto. Passare tutto, unire i pinoli  e la salsa é pronta. L'ho usata anche per condire degli gnocchi ma quel vago sentore di aceto mi fa sottolineare che questa deliziosa salsa non é adatta a pasta ma é ottima per carni. Nota: dei pinoli mi sono ricordata dopo avere fatto la foto...

Nessun commento:

Posta un commento