lunedì 17 agosto 2015

Torta ai fichi

Una torta quasi crostata... Senza dosi o quasi. Avrete pazienza ma sono di fretta! Ho fatto una frolla (250 g farina, 125 g burro, 2 tuorli e 100 g fruttosio) che é risultata, come mi aspettavo, un po' scuretta per via del fruttosio. Ho frullato dei fichi neri spellati e li ho uniti a della crema pasticcera. Con questo composto ho riempito la mia crosta fatta appena colorire da sola in precedenza. In forno deve andare coperta da carta stagnola per almeno un'ora e mezzo. Non a più di 180°. Il fico al centro lo ho messo dopo un'oretta, al primo controllo. Poi, una volta raffreddata, va in frigorifero per una notte: solo così il ripieno si solidifica abbastanza per poter tagliare la torta a fette senza...svenimenti. Con una pallina di gelato di panna o crema é ottima.

Nessun commento:

Posta un commento